Come cucire un cuscino da seduta per divano

Tramite: O2O 07/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare federe e coperte per i propri divani è un lavoro che ha sempre appassionato le donne, che con le loro abilita' manuali cercano di realizzare bellissimi elementi d'arredo per abbellire la propria casa. Le federe dei cuscini, per un motivo prevalentemente igienico, necessitano di essere lavate periodicamente, poiché accumulano facilmente polvere e sporco. Inoltre, dovendo stare a contatto con la pelle, è importante assicurarsi che non siano dannose per la salute. A volte, i normali lavaggi in lavatrice possono non essere sufficienti, a causa delle alte temperature che spesso e volentieri rovinano il tessuto. Proprio per questa ragione, è raccomandato sostituire le federe regolarmente, soprattutto per chi è affetto da allergie. Ecco quindi come cucire una seduta per divano.

26

Occorrente

  • Stoffa
  • forbici
  • filo
  • gessetto
  • cerniere
  • imbottitura
36

Come scegliere il tessuto

Cucire un cuscino da seduta per divano non è poi così difficile come si potrebbe pensare: infatti, la difficoltà dipende essenzialmente dalla quantità di cucito da utilizzare e dalla forma del cuscino che si desidera ottenere. Di base, i cuscini quadrati e quelli rettangolari sono i più semplici da cucire, anche per i principianti. Innanzitutto, dovrete scegliere una buona stoffa per il vostro cuscino: il materiale più consigliato è sempre il cotone, molto resistente e facilmente lavabile in lavatrice. Per quanto riguarda la fantasia del tessuto, essa sarà a piacere, ma vi consiglio di non scegliere tonalità troppo appariscenti. Pensate all'arredamento della sala ed immaginatevi il miglior colore, in modo da non essere troppo diverso dal resto della mobilia.

46

Come procedere

Dopo aver effettuato la vostra scelta, potrete passare al procedimento pratico. Piegate la stoffa a metà, posizionando il lato posteriore all'esterno, dopodiché collocate il vecchio cuscino del divano sul tessuto ripiegato, così da riuscire a prendere correttamente tutte le misure. Successivamente, tracciate il contorno con un gessetto, contando circa 10 cm in più di stoffa su ogni lato. Tagliate quindi la stoffa in due parti: una servirà a coprire la parte anteriore del cuscino, mentre l'altra servirà a coprire la parte posteriore. Cucite insieme i due pezzi di tessuto su tre lati, lasciando il quarto lato aperto, dopodiché stirate la cucitura aperta e giratela verso l'esterno, posizionandola sul lato destro.

Continua la lettura
56

Come definire i bordi

A questo punto, prendete i bordi del lato aperto ed aggiungete circa 10 cm di stoffa all'interno. Aggiungete l'imbottitura nella federa realizzata, spingendola in fondo fino a quando non sarà al suo posto. Oltre a ciò, dovrete assicurarvi che questa sia ben posizionata, altrimenti si creeranno degli angoli stondati non molto piacevoli alla vista. Infine, posizionate il cuscino sul divano per assicurarvi che la dimensione sia corretta. Qualora il cuscino vada bene, utilizzate le cerniere e dei piccoli punti di sutura per rifinirlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

come cucire un portatelecomandi in tessuto per il bracciolo del divano

Cucito

Come creare fodere per cuscini da divano senza cucire

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino Con Dei Bottoni Rivestiti Con Stoffa Contrastante

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia rotondo

Cucito

Come foderare un cuscino rettangolare

Cucito

Come foderare un cuscino

Cucito

Come creare un cuscino a forma di cuore

Cucito

Come realizzare un copri divano su misura