Come cucire un fasciatoio da viaggio

1/7 – Introduzione

Quando si hanno dei neonati è un continuo acquistare oggetti da corredino. Molti di essi sono indispensabili, perché facilitano le varie mansioni dedicate a loro. Tra i tanti complementi utili viene acquistato il fasciatoio da viaggio. Quest’ultimo viene ritenuto comodo durante gli spostamenti. Di fasciatoi da viaggio in commercio ne trovate di tutte le fantasie e misure. Ma, volendo potete risparmiare facendone uno di sana pianta con il fai da te. Ovviamente, prendendo il materiale adatto e realizzandolo con le vostre mani. Cucirlo è un lavoro semplicissimo. Poiché, basta seguire il metodo e sistemare il tessuto in modo corretto. Per poi, aggiungere un po’ di creatività e fantasia. Nella seguente guida vi spiego come cucire un fasciatoio da viaggio.

2/7 Occorrente

  • m 1 di stoffa di cotone a quadretti azzurra
  • m 1.20 di imbottitura tipo ovattina alta cm 90
  • Filo da cucire azzurro
  • 2 bottoni
  • 2 Fogli di carta velina per disegnare il modello
  • Matita
  • Forbice
  • Tessuto di raso azzurro per il fiocco
  • Aghi da cucito o macchina da cucire

3/7 – Disegnare e ritagliare il modello del fasciatoio da viaggio

L’accessorio per neonati che vi propongo è un fasciatoio da viaggio. Questo dovete farlo seguendo uno schema ben preciso. Ovviamente, è indispensabile che risulti pratico e facile da trasportare. Per questo motivo vi riporto un modello doppio uso. Ovvero, un fasciatoio che una volta chiuso, si trasforma in borsa. Quindi, iniziate disegnando il modellino su un foglio di carta, facendo la base. Tracciate un primo rettangolo con una matita. Quest’ultimo deve misurare un metro. Dopo, prendete la seconda velina e disegnate un’altra figura alta novanta centimetri per un metro e venti di larghezza. Dopodiché, prendete la stoffa di cotone a quadretti azzurra e appuntatela con degli spilli sopra il cartamodello. Fate così, anche con l’imbottitura. Per poi, tagliare con una forbice entrambi i tessuti. Quando li tagliate è fondamentale che lasciate dei margini di cucitura intorno alle parti di ovatta.

4/7 – Cucire l’imbottitura e la stoffa del fasciatoio da viaggio

A questo punto, cucite l’imbottitura a rovescio di ogni parte del manico. Allo stesso modo unite due strati di ovattina del fasciatoio interno. Dopo, fissate il contorno con un punto nei due lati dell’apertura. Sovrapponete le due parti del bordo della stessa e cucite il contorno con doppia un’impuntatura. Fatto ciò, raddoppiate ogni asola con il diritto all’interno e cucite il lato lungo del fasciatoio. Cucite l’esterno all’estremità di quella interna. Piegate i margini uniti verso il fasciatoio interno e cucite i lati. Dopodiché, sovrapponete il manico con l’imbottitura e cucitelo.

5/7 – Completare e decorare il fasciatoio da viaggio

Adesso dovete completare il fasciatoio da viaggio. Piegate il fasciatoio e controllate se si richiude formando una borsa. Riapritelo e sistematelo dalla parte esterna. Prendete i bottoni e attaccateli sopra la parte esteriore del fasciatoio. Facendole coincidere con le asole. Ricordandovi di sormontare leggermente l’apertura. Infine, passate a decorare il fasciatoio. Procuratevi il raso e fate un fiocco grande. Dopodiché, sistematelo e cucitelo sopra il fasciatoio da viaggio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Volendo potete utilizzare una stoffa impermiabile

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata