Come cucire un fermaporta a forma di Babbo Natale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per la vostra casa avete bisogno di alcuni fermaporta leggeri o pesanti per le porte interne o per quella d'ingresso, ne potete approfittare e crearne uno a forma di Babbo Natale. Il lavoro non è difficile e richiede soltanto della stoffa, alcuni piombini e ovviamente ago e filo. In riferimento a ciò, ecco una guida con le istruzioni dettagliate su come cucire questo funzionale ed originale accessorio per le porte di casa.

26

Occorrente

  • Stoffa rossa e bianca
  • Ago e filo
  • Bottoni
  • Ovatta
  • Spugna o kapok
  • Pallini di piombo o ghiaia
  • Colla vinilica
  • Cartamodello e matita
  • Forbici
  • Spilli da sarta
  • Sacchetti di tela o di organza
36

Procurare della stoffa rossa e bianca

Per iniziare la lavorazione del vostro originale e decorativo fermaporta a forma di Babbo Natale, procuratevi della stoffa di colore rosso e bianco, oppure acquistate un pannolenci di entrambe le tonalità visto che il costo è decisamente minimo. Fatto ciò, usate un cartamodello per disegnare e poi ritagliare la sagoma del pupazzo, dopodichè fissate le varie sagome sulla stoffa con degli spilli da sarta e ricavatene i vari pezzi da assemblare. Una volta pronti, rifinite i bordi con ago e filo.

46

Procedere con l'imbottitura di Babbo Natale

A questo punto prendete della spugna e sagomatela in base ai vari pezzi del Babbo Natale che avete creato con la stoffa, incollando dalla parte posteriore con della colla vinilica. Una volta completata l'operazione, cominciate a cucire tra loro i vari pezzi realizzando quindi il corpo, le braccia e le gambe dopodichè vi dedicate alla finitura del pupazzo, aggiungendo la barba che potete creare con dell'ovatta e i bottoni rossi sulla palandrana. Per realizzare il cappello di Babbo Natale, prendete invece dell'altra stoffa di colore rosso ed arrotolatela a forma di cono dopodichè cucitela per tenerla insieme. Fatto ciò, imbottitelo con la spugna e sul bordo in corrispondenza della fronte, ed aggiungete un cordolo di ovatta. Terminata la creazione, rifinite il Babbo Natale con occhi e baffi, usando rispettivamente dei piccoli bottoni e dell'altra ovatta. Il manufatto adesso è pronto per sostenere le porte di tipo leggero, ovvero quelle che separano una stanza da un'altra.

Continua la lettura
56

Aggiungere dei pallini di piombo

In fase introduttiva della guida abbiamo accennato alla possibilità di creare un fermaporta a forma di Babbo Natale anche per l'uscio della casa, ovvero di tipo decisamente più pesante rispetto alle porte interne. In tal caso per ottimizzare il risultato, insieme alla suddetta imbottitura aggiungete anche dei sacchetti di tela o di organza con all'interno dei piombini oppure della ghiaia, e poi allo stesso modo provvedete ad assemblare il fermaporta con ago e filo, e a rifinirlo utilizzando gli stessi accessori come bottoni ed ovatta, oppure altri che la vostra creatività vi ispira.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di gallina

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di casa

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di maiale

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di zucca

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di gnomo

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di fungo

Cucito

Come cucire una volpe fermaporta

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di pinguino