Come cucire un fermaporta a forma di casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se come hobby preferito avete quello del cucito, potete creare tantissimi oggetti di decoro e nel contempo sfruttarli in svariati modi. Per fare un esempio, se decidete di cucire un fermaporta a forma di casa, allora vi basta leggere le linee guida di seguito descritte con le istruzioni dettagliate su come procedere.

26

Occorrente

  • Ago e filo
  • kapok
  • Panno di tela
  • Stoffa colorata
  • Ghiaia
  • Listelli di legno
  • Righello e forbici
  • Pennarello
36

Procurare la stoffa e l'imbottitura

Per realizzare il vostro fermaporta a forma di casa, è necessario avere a disposizione tutto l'occorrente, per cui vi dovete procurare la stoffa colorata per la decorazione della casa, del kapok per l'imbottitura, della ghiaia per appesantire la creazione, un panno di tela per realizzare un involucro ed ovviamente ago e filo. Con tutto il necessario a disposizione, non vi resta che procedere come di seguito descritto.

46

Creare un involucro di tela

Per iniziare prendete un panno di tela e sagomatelo in base alla dimensione del fermaporta che intendete realizzare, dopodiché create un involucro con la tela, aiutandovi con dei listelli di legno. Una volta ottenuto un cubo, riempitelo accuratamente con un mix a base di kapok e di ghiaia, e poi cucite il tutto in modo che il contenuto non fuoriesca. A questo punto potete procedere, disegnando con un pennarello la figura della casa quindi curandone i dettagli come ad esempio porte, finestre e tetto. Una volta completata questa fase di lavorazione, non vi resta che colorare le varie sezioni con della stoffa. Quest'ultima deve ovviamente essere ritagliata in base alle dimensioni delle suddette porte e finestre, ed essere di svariati colori. Inoltre il consiglio è di preparare tutti i pezzi in anticipo, in modo da doverli poi solo assemblare tra loro come descritto nel passo successivo della guida.

Continua la lettura
56

Applicare della stoffa colorata

La casa fermaporta adesso si deve soltanto rifinire, per cui prendete i vari pezzetti di stoffa colorata ed applicateli nelle sagome precedentemente disegnate con il pennarello, adottando in pratica una sorta di decoupage. A lavoro ultimato pazientemente con ago e filo dello stesso colore dei vari ritagli di stoffa utilizzati, provvedete a cucire questi ultimi cercando di mantenere sempre la medesima distanza tra un punto e l'altro, e realizzando delle cuciture in verticale ed orizzontale possibilmente sempre parallele tra loro per salvaguardare il fattore estetico. Adesso per completare definitivamente la vostra casa fermaporta, con dei ritagli di stoffa avanzati create una maniglia che poi cucite ai due lati, in modo da rendere questo funzionale e decorativo oggetto facile da rimuovere dall'uscio quando non vi serve.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di maiale

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di Babbo Natale

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di zucca

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di gnomo

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di fungo

Cucito

Come cucire una volpe fermaporta

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di albero di Natale

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di pinguino