Come cucire un fermaporta a forma di gallina

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

I fermaporta sono degli strumenti molto utili in casa per svariati motivi. Prima di tutto perché la proteggono dai vari spifferi e in secondo luogo perché donano un tocco di allegria all'ambiente delle vostre stanze. La loro funzione principale, però, è sempre quella di tenere ferma la porta in varie posizioni, che può essere da completamente aperta fino ad arrivare a semi-aperta. Molte persone preferiscono creare i fermaporta direttamente a casa, in questo modo possono stabilire una lunghezza personalizzata, abbinandoli magari ai colori dell'arredamento. Per crearli servono veramente pochissimi elementi, per questo, con questa guida, vogliamo darvi qualche dritta per costruire un fermaporta divertente. Quindi vediamo insieme come cucire un fermaporta a forma di gallina.

29

Occorrente

  • Stoffa
  • Colla a caldo
  • Gomma antiscivolo
  • Colori per stoffa
39

Ritagliare la sagoma della gallina

Per prima cosa dobbiamo ricreare con la stoffa la sagoma della nostra gallina, per questo ci occorre un cartamodello. Se non avete la vena artistica per disegnarvelo da soli, potete stamparlo da internet. Esistono tantissimi siti che vi offrono questa opportunità. Fate attenzione a una cosa: per fare in modo che il fermaporta sia efficace e stabile, deve essere abbastanza alto, quindi mi raccomando occhio alla sua altezza.

49

Cucire le sagome

Una volta che avete ottenuto le due sagome della vostra gallina sulla stoffa, giratele sul lato rovescio, cucitele tra di loro, lasciando solamente la base scucita. Questa infatti vi servirà per riempire al meglio il vostro fermaporta e creare la giusta stabilità.

Continua la lettura
59

Imbottire il fermaporta

Una volta cucito girate nuovamente la stoffa, in maniera tale che il lato rovescio rimango al suo interno. A questo punto non ci resta che riempire la nostra gallina. La parte della testa e del collo le imbottiremo con dell'ovatta, mentre per il corpo inseriamo un sacchetto di plastica pieno di sabbia. Vi ricordiamo sempre di tener conto delle misure, in quanto la base del fermaporta dovrà essere sigillata.

69

Sigillare l'apertura del fermaporta

Per sigillare la base del nostro fermaporta non utilizziamo ago e filo, bensì la colla a caldo e una striscia di gomma antiscivolo. Chiudiamo prima la fessura della nostra base con la colla, cercando di sovrapporre, delicatamente, le due estremità della stoffa. Successivamente sigliamo il tutto con una striscia di gomma antiscivolo.

79

Decorare il fermaporta

A questo punto il nostro fermaporta è pronto per essere utilizzato, non ci resta che effettuare una bella decorazione. Per questo esistono tanti colori per stoffa come i pastelli, pennarelli, lo smalto acrilico, sta a voi scegliere lo strumento più adatto alle vostre esigenze.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per riempire il vostro fermaporta, potete utilizzare anche dei piccoli sassolini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di maiale

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di Babbo Natale

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di zucca

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di gnomo

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di fungo

Cucito

Come cucire una volpe fermaporta

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di albero di Natale

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di pinguino