Come cucire un fiocco nascita

1/6 – Introduzione

In Italia è sempre stata usanza diffusa quella di appendere fuori dalla porta un fiocco o un’altra decorazione dopo la nascita di un bambino o una bambina. Di solito si appendono fiocchi rosa per femminucce e azzurri per i maschietti per far sapere a tutti quanti il sesso del neonato, in modo tale che se qualcuno volesse venire a complimentarsi con i genitori, passando davanti alla porta potrebbe approfittarne. Con questa breve guida vi mostrerò come realizzarne uno con ago e filo perché per fare un fiocco nascita l’importante è saper cucire il minimo indispensabile.

2/6 Occorrente

  • Scampolo di tulle 40x40cm azzurro o rosa
  • Scampolo di raso 40x40cm azzurro o rosa
  • Scampolo di raso per le battole e il fiocco
  • Ago
  • Filo
  • Forbici da sarto
  • Spago
  • Pupazzetti decorativi

3/6 – Fare la coccarda

Per prima cosa dobbiamo realizzare la coccarda, che si fa prendendo del tulle o del raso, o meglio ancora tutti e due, del colore adatto e cucendo nel centro con punti per imbastitura, in modo tale da poterli tirare ed ottenere la caratteristica forma circolare dall’aspetto morbido e piuttosto elastico. Se si parte da uno scampo quadrato si dovrà poi tagliare il tulle in eccesso per riportarla alla forma circolare. La coccarda è una base su cui uscire il resto del fiocco nascita, quindi dovrà essere almeno 25cm di diametro se non di più.

4/6 – Fare le battole

Prendiamo adesso due strisce di raso larghe circa 7-8 cm e lunghe almeno una quarantina. Dobbiamo cucirle dietro la coccarda usando un filo abbastanza robusto. In teoria potremmo anche semplicemente legarle ma il risultato potrebbe essere infelice perché il fiocco gonfierebbe troppo. Siccome il nodo è destinato a restare appeso fuori dalla porta per un po’ di tempo è meglio cucirlo, in modo tale che non si rischi che si danneggi, anche perché è un bel ricordo da tenere da parte. Le due battole dovranno poi essere tagliate in fondo trasversalmente, in modo tale che restino appuntite e diano un senso più elegante alla composizione.

5/6 – Finire il fiocco

Usando del raso del colore del resto delle parti, a questo punto facciamo un bel fiocco vero e proprio come quelli per i papillon, meglio se con gli sbuffi e cuciamolo esattamente al centro della coccarda di tulle, in modo tale da completare l’opera. A questo punto il fiocco sarà praticamente pronto. Volendo possiamo decorarlo con simpatici pupazzetti di stoffa, con fiori, in base ai codici che un fiorista potrà suggerirci, oppure con stelle di colore chiaro, meglio addirittura se bianche in modo tale da non appesantire troppo la decorazione. Il fiocco andrà poi appeso alla porta usando dello spago o meglio ancora un nastrino di colore coordinato. Non guastano anche figure di angioletti.

6/6 Consigli

  • https://www.nostrofiglio.it/neonato/0-3-mesi/corredino-a-maglia-e-uncinetto/fiocchi-nascita-i-piu-belli-gallery
  • Idee per i fiocchi nascita
Riproduzione riservata