Come cucire un gilet

Tramite: O2O 17/07/2016
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il gilet è uno dei capi d'abbigliamento più versatili in quanto può essere indossato in ogni stagione e si può abbinare a qualsiasi stile. Inoltre, è un accessorio molto versatile in grado di donare un tocco chic ed elegante a chi lo indossa; inizialmente fu progettato senza abbottonatura ed era un capo riservato esclusivamente agli uomini. Col passare del tempo, si sono susseguiti numerosi modelli, stili e tessuti, che vengono indossati anche dalle donne. Confezionarne uno non è facile: è necessario, infatti, avere una certa dimestichezza con l'arte del cucito. Vediamo allora come cucire un gilet.

29

Occorrente

  • Tessuto di lana o di cotone cm 65 alto 140 sia maschile che femminile
  • 3 bottoni
39

Riportate su carta modello o carta velina il disegno con le misure indicate sul lato di ogni parte del modello, appuntateli con degli spilli e iniziate a disegnare iniziando dal davanti e sul dietro i bordi di rifinitura degli scalfi, del giro collo dietro e la paramontatura. Disegnando parti diverse, i margini e la cucitura e gli orli sono di 1 cm.

49

Seguendo, piegate in doppio il tessuto, congiungere il diritto all'interno, con gli spilli appuntate il modello del dietro e il relativo bordo di rifinitura con la linea di centro, sulla piegatura e il davanti con la para montatura in diritto filo lungo le cimose.

Continua la lettura
59

Imbastire ciascun sacchetto tasca lungo il segno dell'apertura, uno rivolto verso il basso e l'altro verso l'alto, cucite ai lati del segno da 0,75 cm da esso. Ritagliate attentamente al centro tra le due cuciture terminando con tacchetti a triangolo alle sue estremità.

69

Rivoltate i sacchetti sul rovescio, imbastendo i due profili della tasca intorno ai margini di cucitura, facendo attenzione che siano uguali tra di loro. Capovolgere cucite i lati corti alle sue estremità, e alla base dei triangoli, cucendoli a un punto e mezzo a mano. Inserire i sacchetti tra loro, pareggiane il contorno e cuciteli. Unendo i davanti al dietro, e i diritti contro e cucire le spalle e i fianchi, sorfilare i margini cuciti a macchina col zig zag.

79

Unite al bordo di rifinitura del girocollo nel dietro e ciascun bordo davanti degli scalfi al dietro, i diritti degli scalfi ai medesimi, i diritti contro e cucirli. Sorfilare e stirare i margini aperti. Unite i bordi degli scalfi ai medesimi, i diritti contro e cucirli.

89

Rivoltare sul rovescio intaccando i margini attorno e stirare con cura. Rifinendo i margini liberi dei bordi con piccolo ripiego fissato a macchina, eseguendo un punto nascosto che mantenga i bordi sul rovescio. Cucite con piccolo ripiego fissato a macchina il margine libero della para-montatura e del relativo bordo dietro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un gilet in lana

Cucito

Come realizzare un gilet in lana

Cucito

Come realizzare un gilet lungo per lei

Cucito

Come fare un gilet estivo

Cucito

Come fare un gilet senza cuciture

Cucito

Come ricavare un gilet da un vecchio vestito

Cucito

Come realizzare un gilet di jeans

Cucito

Come fare un gilet giallo con le tasche