Come cucire un grembiule cerato per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se abbiamo dei bambini molto energici non manca mai che i loro vestiti puliti si sporchino in un istante. Un po' con la scuola, un po' durante i giochi sia fuori che in casa non si è mai tranquilli sapendo che le macchie sono in agguato. A questo proposito qui di seguito vi spiegherò come cucire un grembiule cerato per bambini, molto più resistente dei soliti grembiuli di cotone e perfetto per ogni attività ricreativa. Vediamo qui di seguito quali sono i passaggi per la realizzazione del nostro grembiulino.

28

Occorrente

  • 132x40 cm di tessuto di tela cerata per il davanti e la cintura
  • 31x81 cm di tessuto di tela cerata di sostegno
  • 19x31 cm di tessuto di tela cerata per la tasca
  • 8x62 cm di tessuto di tela cerata per il bordo
  • spilli
  • forbici e metro da sarto
  • macchina per cucire
38

Dopo aver scelto la stoffa che più ci piace, magari con delle fantasie, iniziamo ricavando dal tessuto due rettangoli di 31 cm X 81 cm; un rettangolo occorrerà per la parte frontale e l'altro l'utilizziamo per il sostegno. A questo punto, pratichiamo un foro di 20 cm nella parte superiore di ogni pezzo, per far passare la testa. Per ottenere un lavoro migliore, il foro dobbiamo farlo al centro del tessuto; lo facciamo misurando 12,5 cm X 14 cm.

48

Adesso, realizziamo la tasca del grembiule ritagliando una striscia di stoffa di 31 cm X 39 cm. Pieghiamo a metà, rovescio contro rovescio ed allineiamo i lati corti. A questo punto ritagliamo la stoffa ottenendo un pezzo di 31 cm X 6 cm. Realizziamo ora il bordo mettendo diritto contro diritto, fermiamo con un paio di spilli da cucito e cuciamo a macchina questa striscia alla piegatura della tasca, lasciando 3 cm dal bordo della stoffa. Ora non ci resta che rivoltare la tasca, stenderla bene ed infine cucire un risvolto di 1 cm ottenendo così il bordino ripiegato classico delle tasche.

Continua la lettura
58

Dopo che abbiamo fatto ciò, appoggiamo la tasca al diritto sul diritto del davanti del grembiule, fermiamola in posizione appuntandola con gli spilli e imbastiamo i tre lati esterni. Diritto contro diritto, fermiamo e cuciamo i quattro lati del davanti ai lati del tessuto di rinforzo. Adesso tagliamo gli angoli e rivoltiamo il grembiule a diritto, usando l'apertura per la testa. Utilizzando gli spilli o un pennarello, segniamo due linee verticali sulla tasca, quindi cuciamo a macchina seguendo le linee da noi tracciate in modo che si crei un motivo doppio per la cucitura.

68

Ora ritagliamo dal retro del grembiule una striscia di 102 cm X 8 cm. La pieghiamo a metà lungo l'altezza, diritto contro diritto, fermiamo con degli spilli e cuciamo seguendo il lato corto e il lato lungo. Rimuoviamo gli angoli e rigiriamo il tutto a diritto; stiriamo e rivoltiamo l' estremità aperta chiudendola con un sottopunto. Non appena avremo ultimato la cucitura poniamo sul retro del grembiule, nella parte centrale la striscia e cuciamola dando due passate di macchina.

78

A questo punto, tagliamo una striscia di 4 cm X62 cm. Sul tessuto del bordo; pieghiamo a rovescio un lato corto e stiriamo. Ora mettendo diritto contro diritto fermiamo e cuciamo a macchina la striscia appena realizzata lungo il foro della testa, creando cosi il bordo del colletto. Adesso sovrapponiamo leggermente le estremità e pieghiamo il bordo agli angoli e realizziamo un orlo di 1 cm. A questo punto non ci resta che terminare il bordo del colletto con un sottopunto lungo tutta la sua lunghezza in modo che sia ben cucito al retro del grembiule.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il tessuto da te usato è di tela cerata non avrai bisogno di stirare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come cucire un pallone da calcio

Altri Hobby

Come cucire i cordoncini decorativi

Altri Hobby

Come cucire delle perle su abiti

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per bambini

Altri Hobby

Come cucire il cuoio a mano

Altri Hobby

Come fare un cappello a forma di animali per bambini

Altri Hobby

Come realizzare un abito da sera senza cucire

Altri Hobby

Lavoretti autunnali per bambini della scuola materna