Come cucire un grembiule da giardinaggio con il jeans

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il jeans è un materiale molto sfruttato, da tantissime persone: si tratta di un capo d'abbigliamento che non passa mai di moda, tutt'al più si modifica. Si modifica per quanto riguarda il colore, gli strappi, la lunghezza, la larghezza, zampa d'elefante, risvoltini, ecc. Ma di jeans non esistono solo gli omonimi pantaloni, ma tanti altri capi d'abbigliamento: camicie, gilet, giacche, gonne, ecc.
Si tratta, dunque, di un materiale molto versatile, che potreste anche riciclare per creare un'altro capo d'abbigliamento. Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi spiegherò come cucire un grembiule da giardinaggio con il jeans.

27

Occorrente

  • Un vecchio jeans
  • Metri di jeans
  • Forbici e filo
  • Macchina da cucito
37

Come anticipato nell'introduzione, il jeans è un tessuto molto versatile con cui è possibile creare sia degli accessori che dei capi d'abbigliamento. Ed è proprio di questi ultimi che vi parlerò in questa guida, dove vi spiegherò come riciclare un vecchio jeans, per creare un fantastico grembiule da giardinaggio. Si sa che occuparsi del giardino sporca, ed anche tanto, dunque i grembiuli non sono mai abbastanza, più ce n'è e meglio è.
Vi illustro ora come creare un grembiule col jeans.

47

Per creare questo grembiule potreste optare per due soluzioni: potreste comprare del tessuto, oppure potreste riciclare un vecchio jeans. Qualora vogliate comprare del jeans apposta per la vostra creazione, non dovrete far altro che prendervi le misure (spalle, petto, vita, ecc) e riportarle su un foglio. Aiutandovi magari con un bozzetto, potreste cominciare a disegnare la vostra sagoma sul jeans, anche in maniera approssimativa, e ritagliarla. Facendovi magari aiutare da qualcuno, potreste indossare la sagoma appena ritagliata, per creare un'imbastitura che vi servirà da linea guida per definire ciò che sarà il grembiule di jeans.
Quando sarete soddisfatti della vostra "opera" potrete passare il tutto a macchina, per creare le cuciture finali, ed il grembiule sarà fatto.
Optando per questa soluzione potrete creare un grembiule che vi copra tutto il corpo, e non solo la vita.

Continua la lettura
57

Qualora invece decidiate di creare un grembiule di jeans riciclando un vecchio pantalone, dovrete eseguire un procedimento simile a quello precedente: prendete le vostre misure, riportatele su un foglio e magari create un bozzetto su carta. Ovviamente il procedimento cambia nel momento in cui dovrete trattare la stoffa: cominciate con il tagliare le gambe del vostro jeans, e con il tagliare anche tutto il resto del jeans, nella parte laterale, in modo da "aprirlo" e renderlo più grande. Definite la parte appena tagliata, in modo da dargli la forma di un grembiule, sfruttando la parte in cui ci sono le tasche posteriori magari, fissandole sul davanti. Indossate ciò che avrete appena creato e, facendovi aiutare, create un'imbastitura anche in questo caso.
Concludete il tutto passando a macchina, ed il gioco sarà fatto.
Ovviamente optando per questa soluzione creerete un piccolo grembiule che vi coprirà solo la vita.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di farvi aiutare da qualcuno di esperto in piccoli lavori di sartoria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un grembiule natalizio

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina per bambini

Cucito

Come realizzare un grembiule con pettorina da cucina

Cucito

Come cucire un grembiule per la scuola

Bricolage

Come realizzare un grembiule da cucina in tela cerata

Casa

Come fare un grembiule porta attrezzi senza cucire

Cucito

Come fare un grembiule

Cucito

Come ricamare a mano sul grembiule