Come cucire un grembiule da giardiniere

Tramite: O2O 09/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere un giardino pieno di piante e fiori, o un semplice terrazzo, ma anche un piccolo balcone, curato e ben adornato di fiori colorati, piante esotiche e persino alberelli da frutto è il sogno un po' di tutti. E per fortuna sono tanti i fortunati che riescono a ritagliarsi i loro angoli, più o meno grandi, di paradiso terrestre. Ma per prendersi cura con passione ed amore delle proprie piante, c'è bisogno di tempo, dedizione e anche qualche attrezzo basilare, come ad esempio palette, rastrelli, spruzzini ed innaffiatoi. Molti di questi attrezzi bisognerà averli perennemente a portata di mano, per risparmiare tempo e per riuscire nelle manovre più delicate, visto che le mani, purtroppo, sono solo due. Per ovviare al problema sarà possibile utilizzare un comodo grembiule da giardiniere. E se non potete, o non volete, spendere soldi per acquistarne uno già fatto, potrete sempre optare per cucire da soli il vostro grembiule personalizzato. Vediamo come fare in poche mosse.

27

Occorrente

  • un paio di pantaloni o vecchi jeans
  • forbici da sarta
  • passamaneria, nastri e docori
  • ago e filo
  • colla (opzionale ma sconsigliata)
37

Procurarsi il materiale

Innanzitutto dovrete procurarvi la materia prima: un vecchio paio di pantaloni, meglio ancora se si tratta di jeans, visto che il tessuto denim è molto resistente e facilmente lavabile. Sicuramente avrete dei jeans ormai troppo lisi per indossarli ancora ma che non avete avuto il coraggio di buttare visto che erano proprio i vostri preferiti. Ecco il modo, dunque, per continuare ad usarli, anche se in maniera un po' diversa. Procuratevi anche un paio di forbici, della passamaneria colorata, ago e filo oppure della colla, meglio se specifica per tessuti e a forte tenuta.

47

Tagliare la sagoma

A questo punto, dovrete disegnare con una matita la sagoma da ritagliare dai vostri vecchi jeans. Una volta stesi su un piano i jeans con la parte frontale verso di voi, iniziate a tracciare una riga proprio sotto il bottone centrale e continuare all'ingiù verso il cavallo, girando poco prima del cavallo verso l'esterno, seguendo in poche parole la sagoma della tasca laterale. La parte che dovrete conservare, infatti, è proprio quella posizionata sul lato (destra o sinistra non fa differenza, potrete scegliere quella che preferite), oltre alla vita. Tagliate con le forbici, quindi, lungo la sagoma tracciata, tenendo unite la parte anteriore e quella posteriore. In pratica, dovreste ritrovarvi con la fascia in vita e la parte di una tasca anteriore e la corrispondente posteriore (se i vostri jeans prevedono un'unica tasca sul retro, dovrete ritagliare il lato dove è presente la tasca, che vi tornerà utile per il vostro grembiule).

Continua la lettura
57

Cucire i bordi e le tasche aggiuntive

Il vostro grembiule è quasi terminato. Dovrete ora solo rifinirlo e decorarlo un po', a seconda dei vostri gusti. Utilizzando della passamaneria o della fettuccia colorata, dovrete rifinire i bordi ritagliati che, molto probabilmente, si saranno leggermente sfilacciati nel taglio. Potrete utilizzare ago e filo per fissare il bordo oppure, se non siete molto pratici di cucito, optare per della colla per tessuti, considerando però che, durante i frequenti lavaggi a cui il vostro grembiule sarà sottoposto, tutto ciò che avrete attaccato con la colla invece che cucito potrebbe staccarsi. Il nostro consiglio, quindi, è di armarvi di un po' di pazienza e fissare tutto con una salda cucitura. Ornate, a questo punto, il resto del grembiule con fiocchi, nastri o qualsiasi altra cosa vi sembri carina. Vi consigliamo una interessante lettura sull'utilizzo della passamaneria per decorare, mentre se possedete una macchina da cucire e voleste utilizzarla, vi proponiamo un altra lettura proprio riguardante l'applicazione di bordure mediante l'uso della macchina. Il vostro grembiule è terminato. Se volete, potete pensare di cucire altre tasche e taschine, magari sovrapposte, semplicemente ritagliandole dal tessuto avanzato e cucendole sul grembiule appena realizzato. Potrete indossarlo su di un fianco, proprio come facevate con i vostri jeans, con una tasca sul davanti e una sul di dietro, oppure frontalmente, in stile grembiule da cucina, ritrovandovi entrambe le tasche sul davanti. Inserite quindi tutti i vostri piccoli strumenti da giardinaggio nelle tasche ed iniziate subito a prendervi cura delle vostre adorate piantine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se potete, evitate di utilizzare la colla perché potrebbe non resistere ai frequenti lavaggi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un grembiule per la scuola

Cucito

Come cucire un grembiule per la scuola materna

Cucito

Come realizzare un grembiule con pettorina da cucina

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina per bambini

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina babbo Natale

Cucito

Come fare un grembiule

Cucito

Come confezionare un grembiule da cuoco

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina con una vecchia camicia