Come cucire un grembiule per la scuola

Tramite: O2O 18/07/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se come hobby abbiamo quello di cucire, possiamo cimentarci nella realizzazione di abiti, accessori vari o anche un grembiule per farlo indossare a scuola ai nostri bambini. Per evitare di spendere molti soldi per acquistarli ogni anno, possiamo quindi cucirlo noi stessi, creando qualcosa di speciale e di particolare. In riferimento a ciò, vediamo come cucire un grembiule per la scuola in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • Stoffa in cotone, ago e filo
  • Colletto
  • Cartamodelli
36

Acquistare la stoffa

Innanzitutto per iniziare il lavoro, dovete acquistare in una merceria un cartamodello e tutto l'occorrente per la realizzazione del grembiule. Vi conviene inoltre chiedere presso l'Istituto di che colore deve essere il grembiule, e se ha bisogno di eventuali ricami ad esempio sulla parte anteriore. Per prima cosa comprate della stoffa preferibilmente in puro cotone, il filo dello stesso colore, dei bottoni per la chiusura anteriore e un colletto da applicare sul collo ben rifinito.

46

Prendere un cartamodello

Adesso avendo tutto l'occorrente a disposizione, prendete il cartamodello e su di esso con l'aiuto di alcuni spilli appoggiate la stoffa che tagliarete un po' in più rispetto al normale di almeno 3 centimetri, indispensabile per fare le relative cuciture. Una volta che avrete ottenuto un risultato soddisfacente, ritagliatelo con una forbice con le punte sottili, e riproducetelo sulla stoffa in cotone. Tagliate prima il lato anteriore, poi quello posteriore ed infine le due maniche. Rivolgetelo al contrario, ed iniziate ad effettuare le cuciture a macchina con punti piuttosto stretti per evitare che si possa scucire. Girate adesso il grembiule e rivolgetelo dal lato esterno. Appoggiate il colletto e fissatelo con degli spilli per vedere se è centrato bene. Rigirate nuovamente il grembiule, e poi cucite il colletto sempre a macchina.

Continua la lettura
56

Attaccare i bottoni

Terminato gran parte del lavoro, a questo punto potrete girare nuovamente il grembiule, tagliarlo all'apertura sul davanti, lungo tutta la lunghezza dello stesso, e attaccare poi bottoni. Fatto ciò, sulla parte anteriore cuciteli con del filo dello stesso colore, per poter permettere al vostro bambino di indossare il grembiule per la scuola. Rifinite tutti i bordi esterni del grembiulino creando delle orlature. Infine come finitura create due tasche sempre aiutandovi con un cartamodello, e cucitele ai due lati per permettere al vostro bambino di portare sempre con se una merendina o dei fazzoletti di carta. A questo punto il grembiule è completo, e se volete potete anche ricamare un piccolo disegno sul lato anteriore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per personalizzare il grembiule del vostro bambino applicate anche una toppa di suo gradimento sullo stesso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un grembiule per San Valentino

Cucito

Come fare il colletto del grembiule

Cucito

Come realizzare un grembiule con pettorina da cucina

Cucito

Come ricamare a mano sul grembiule

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina per bambini

Cucito

Come realizzare un simpatico grembiule da cucina

Cucito

Cucito

Come cucire a mano