Come cucire un grembiule per la scuola materna

Tramite: O2O 22/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando i nostri bambini cominciano a frequentare la scuola materna, hanno la necessità di avere un grembiule che faccia da protezione per gli abiti durante le loro innumerevoli attività. In commercio si possono trovare una vasta serie di questi articoli, ma molti di noi preferiscono realizzarlo in casa con le proprie mani. Vediamo allora alcuni consigli su come cucire un grembiule per la scuola materna.

26

Occorrente

  • carta da modello
  • tela per modelli
  • spilli
  • tessuto in cotone
  • metro da sarta
  • matita
  • righello
36

Per realizzare un grembiule che possa essere utile per proteggere i vestiti, ma che però non impedisca al bambino di effettuare vari movimenti, possiamo realizzare un modello simile ad una camicia ampia, scegliendo questa tipologia, possiamo godere di svariati vantaggi, il primo fra tutti quello della confezione, in quanto risulta essere facile e quindi fattibile anche da chi non ha molta dimestichezza con il cucito. Ultimo consiglio è quello che per la confezione del grembiule dobbiamo scegliere tessuto in cotone, in quanto si presta meglio per la lavorazione rispetto un tessuto sintetico che, per le meno esperte, può risultare faticoso da assemblare.

46

Con il metro da sarta, cominciamo a prendere le misure che ci occorrono, precisamente in questo ordine: dietro, manica e davanti. Cominciamo con la metà dietro, misurando da metà schiena fino alla punta più estrema della spalla. Dopo aver rilevato la misura riportiamola su un foglio segnando accuratamente anche la parte dove è stata rilevata la misura. Continuiamo poi con il quarto della circonferenza del torace e la lunghezza. Occupiamoci ora della parte davanti procedendo nello stesso identico modo utilizzato per la parte dietro, per ogni misura rilevata, segniamola accuratamente sul foglio. Non rimane altro che rilevare le misure della manica, facciamo quindi piegare il braccio al bambino, e partendo dalla spalla arriviamo fino al polso passando per il gomito.

Continua la lettura
56

Con tutte le misure che abbiamo preso, adesso possiamo dedicarci alla preparazione del modello, procedendo in questa maniera. Stendiamo sul tavolo la carta da modello, con le mani stiriamola accuratamente fino ad eliminare ogni piega, con la matita il righello ed il metro, realizziamo il modello. Una volta che questo è completato appoggiamolo sulla stoffa e riportiamo fedelmente le sagome. Prima di tagliare ricordiamoci di aggiungere almeno un centimetro per le cuciture. Una volta che ci siamo assicurate che il modello in tela calza a pennello al nostro bambino, scuciamolo, riportiamo le varie parti sul tessuto buono, appuntiamole alla stoffa con gli spilli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un grembiule per San Valentino

Cucito

Come cucire un grembiule da giardiniere

Cucito

Come fare il colletto del grembiule

Cucito

Come realizzare un grembiule con pettorina da cucina

Cucito

Come ricamare a mano sul grembiule

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina per bambini

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina babbo Natale

Cucito

Come fare un grembiule