Come cucire un grembiule per San Valentino

1/5 – Introduzione

Creare un grembiule per San Valentino è un’idea davvero originale, richiede delle piccole conoscenze nella tecnica del cucito ed è un lavoro molto semplice da mettere in pratica. Il grembiule può essere indossato sia da un uomo che da una donna. Il materiale utilizzato per la creazione di questo capo deve essere a tema San Valentino ovvero prettamente a cuoricini con applicazioni a forma di cuore; il colore predominante della stoffa dovrà essere il rosso. Ecco dunque come cucire un grembiule per San Valentino.

2/5 Occorrente

  • Pizzo
  • Ago e filo
  • Tessuto a cuoricini
  • Feltro rosso
  • Feltro rosa

3/5 – Realizzazione della base

Per prima cosa acquista un pezzo di tessuto a cuoricini, della lunghezza di 55 centimetri e della larghezza di 65 centimetri. Per realizzare le cinturine del grembiule, taglia dal tessuto 2 striscioline, della lunghezza della tua circonferenza, in modo da poterle allacciare. Per la fascia centrale del grembiule, ritaglia 3 strisce e uniscile all’estremità, in modo da ottenere una fascia abbastanza larga. Piega 1/4 di orlo su ciascun lato del cinturino a metà e fissalo al tessuto. Con uno spillino, blocca la fascia al centro del grembiule, nella parte superiore. Appunta la cinta agli angoli e realizza dei piccoli punti lungo la bordura, cucendo la fascia con la macchina da cucire.

4/5 – Cucitura delle balze

Per le balze del grembiule, ritaglia 2 pezzi di stoffa di circa 35 centimetri. Stira l’orlo sul fondo e crea sui 2 lati corti dei volant. Cuci le balze lungo gli orli, creando un bordo rifinito. Fissa con un altro spillino il bordo non finito di un volant sul fondo del grembiule e cuci con dei punti dritti alla macchina da cucire i lati. Cuci le balze, rigira il volant e stiralo.
Ripeti i passaggi per il secondo volant, ponendolo sopra il primo. Capovolgi il grembiule e stiralo nuovamente.

5/5 – Applicazione dei cuori

Per realizzare le tasche, disegna sul feltro rosso chiaro 2 cuori di 15 centimetri e ritagliali; disegna poi sul feltro rosa 2 cuori di 12,50 centimetri e ritagliali. Usando l’ago e il filo, cuci intorno i bordi dei cuoricini delle perline rosse. Cuci i cuori rosa sui cuori rossi con dei punti nascosti, utilizzando del filo rosa. Posiziona i cuori sul grembiule come fossero delle tasche e cucili in posizione, solo alla base e ai lati, avendo cura di lasciare aperta la parte superiore. Disegna un cuoricino sul feltro rosso di 5 centimetri, ritaglialo e rivestilo con del pizzo bianco, realizzando piccoli punti di cucitura con del filo rosso. Infine, applica il cuoricino al centro del grembiule tra le 2 tasche. Volendo è possibile rivestire i bordi del grembiule con del nastrino rosso, basterà applicarlo con la macchina da cucire.

Riproduzione riservata