Come cucire un impermeabile con il PVC trasparente

Tramite: O2O 09/12/2017
Difficoltà: media
19

Introduzione

Ecco una guida, attraverso il cui aiuto poter essere in grado d?imparare come cucire, con le proprie mani e comodamente in casa, un impermeabile con un tessuto diverso dal comune e nello specifico con l'utilizzo del PVC trasparente. Cercheremo di impiegare questo materiale per dare vita ad un impermeabile che sarà del tutto chic, fashion ed al passo con i tempi.
Non resta che mettersi all?opera e darsi da fare. Buon lavoro e buon divertimento.

29

Occorrente

  • telo in pvc
  • forbici
  • metro
  • ago da pelle
  • filo in poliestere
  • cartoncino da sarto
  • gessetto da sarto
39

Ricerca del materiale

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci tutto il materiale di cui abbiamo bisogno. Acquistiamo da una merceria o anche da una ferramenta un telo in Pvc, del tutto trasparente. Procuriamoci anche un ago idoneo per cucire il Pvc, che è un tessuto alquanto resistente e duro da trattare. Una volta che avremo il tutto, non resta che mettersi al lavoro.

49

Scelta delle misure

Iniziamo il nostro lavoretto fai da te, con il prendere le misure che dovrà avere l?impermeabile. Queste dipenderanno da colui il quale andrà ad indossarlo. Prendiamo dapprima la misura delle spalle, la lunghezza che l?impermeabile dovrà avere ed anche la lunghezza delle braccia. Misuriamo la circonferenza della vita e riportiamo, con l?aiuto di un gessetto da cucito, tutte le seguenti misure, sul cartoncino da sarto.

Continua la lettura
59

Ritaglio della sagoma

Con le forbici iniziamo a ritagliare le varie parti che andranno a comporre l?impermeabile. Quindi una volta che avremo le maniche, le spalle, le parti anteriori della giacca, non dobbiamo far altro che riportarle sul telo in PVC trasparente e ritagliarle sempre con l?aiuto delle forbici.

69

Cucitura dell'impermeabile

Ora che la sagoma del nostro impermeabile è pronta, possiamo dare il via alla cucitura della stessa. Prendiamo ago e filo o anche una classica macchina di cucire. Stiamo attenti ad utilizzare un ago ed un filo che sia appropriato al materiale di cui sarà composto l?impermeabile. Per esempio come ago cerchiamo di sceglierne uno che viene impiegato sulla pelle, a sezione triangolare. Mentre come filo, usiamo quello in poliestere, che è molto più resistente ed elastico del cotone, in modo da non rischiare di romperlo durante la cucitura.

79

Perfezionamento dell'impermeabile in PCV

Non resta che metterci all?opera e cucire tra di loro le varie parti, iniziamo dalle maniche e solo dopo aggiungiamo le varie parti anteriori. Per perfezionare il nostro impermeabile il PVC, possiamo inserire delle tasche, con la cucitura di un po' di tessuto in pvc, magari di colore differente, alle sezioni anteriori e laterali, oppure applichiamo qualche fiorellino, per donare un po' di colore ed uno stile, completamente nuovo e fuori dal comune. Ed ecco che l?impermeabile in pvc è pronto e possiamo indossarlo nelle classiche giornate piovose autunnali.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere un buon impermeabile è molto utile ed anche importante, per non bagnarsi mai.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come cucire borse in pelle

Cucito

Come cucire una tenda per il box doccia

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come cucire sulla carta

Cucito

Come cucire un trench

Cucito

Come cucire un paio di leggins

Cucito

Come cucire una borsa di stoffa