Come cucire un inserto all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'inserto è uno dei punti più importanti dell'uncinetto, con cui è possibile decorare asciugamani, tovaglie, vestiti, etc. Gli inserti, infatti, soprattutto quando sono compatti, creano un tessuto stretto e denso. Imparare ad eseguire un lavoro del genere è di fondamentale importanza perché potrà servire come base per la maggior parte delle attività all'uncinetto, anche perché quasi tutti i punti sono tipicamente le varianti di questo punto centrale. Una volta aver appreso come si fa l'inserto all'uncinetto, sarà possibile utilizzare questo punto più e più volte, da solo o in combinazione con altri punti. Cucire un inserto all'uncinetto è un processo che comporta la creazione di una catena di base e la realizzazione di una serie di sporgenze di filato. Ecco allora come procedere.

25

Occorrente

  • Uncinetto
  • Filo
35

Creazione del filato

Innanzitutto bisogna eseguire 17 catenelle, da cui si otterrà la catena di base dell'inserto. Lavorare la prima fila di punti in questa catena, inserendo l'uncinetto dalla parte anteriore sul retro della seconda catena. Assicurarsi di avere il lato destro della catena di base rivolto verso sè stessi e, con la mano con cuu si tiene il filo, tenere anche la catena di base.
Sempre con la stessa mano, avvolgere il filo dalla parte posteriore all'altra, passando al di sopra del gancio. Quello che è stato appena eseguito è il filato.

45

Creazione dei due anelli

A questo punto, occorre ruotare la gola dell'uncinetto verso sè stessi e tirarla con il filo avvolto attraverso il punto: si dovrebbero ottenere due anelli. Avvolgere ora il filo dalla parte posteriore dell'uncinetto e ruotare la gola verso sè stessi con il filo avvolto attraverso entrambi gli anelli. L'inserto ora è completato.

Continua la lettura
55

Metodo alternativo

In alternativa, per realizzare un inserto all'uncinetto, avvolgere 11 catenelle e alla prima riga lavorare 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte. Nella prima catenella, fare un'altra catenella, saltare 2 catenelle di base e realizzare 2 maglie alte doppie sulla seconda catenella di base. Fare una catenella, saltare una catenella di base, fare 2 maglie alte doppie sulla seconda catenella e realizzare altre 2 catenelle. Saltare 2 maglie di base, fare una maglia alta sull'ultima maglia alla seconda riga e realizzare 2 catenelle e 2 maglie alte doppie sulle seconde maglie alte sottostanti. Fare una catenella, 3 maglie alte, 2 maglie alte nell'arco di due catenelle, 3 maglie alte sottostanti e 4 catenelle. Continuare eseguendo l'inserto della lunghezza necessaria, applicando i motivi a 15 cm dal bordo della stoffa e fissare al tessuto l'occhiello tramite gli archetti di 4 catenelle. Tagliare il tessuto in trasparenza e fissare l'inserto con dei piccoli punti nascosti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire due mattonelle all'uncinetto

Cucito

Come cucire orecchini all'uncinetto

Cucito

Come fare un inserto alla gonna

Cucito

Come cucire una gonna con il bordo a uncinetto

Cucito

Come cucire una borsa di lana a uncinetto

Cucito

Cucito

Come cucire un vestito all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare Un Inserto Tondo Per Tende E Tovaglie