Come cucire un lampadario shabbi chic

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche il lampadario fa parte dei componenti di arredo di una stanza e come tale bisogna sceglierne uno che sia azzeccato allo stile dell' arredamento. Se hai arredato il tuo soggiorno in stile country chic con romantici cuscini e tende shabbi chic, adesso devi abbinarci anche un fantastico lampadario. Sicuramente ne troverai in vendita tantissimi ma se sei amante del fai da te e vuoi crearne uno tutto da sola con le tue stesse mani, qui trovi tutti i passaggi su come devi fare. Il lampadario che andremo a realizzare sarà tutto di stoffa stile shabbi chic, quindi sappi che lo dovrai cucire tutto a mano.

27

Occorrente

  • Telaio paralume, cartamodello, metro da sarta, stoffa di colore tenue e fantasia piccoli fiori o cuori, colla per stoffa, pizzo a uncinetto, nastro di yuta, ago, filo
  • macchina da cucire, cavo e portalampada
37

Preparazione della stoffa

Hai scelto la stoffa del colore che si abbina al resto dell'arredo, se deve essere shabbi chic i colori devono essere tenui o con una piccola fantasia di cuori o piccoli fiori. Comunque inizia a disegnare il cartamodello con la misura esatta della circonferenza superiore del telaio paralume, poi disegna l'altezza ed infine la misura della circonferenza inferiore. Adesso ritaglia il cartamodello e dopo metti la stoffa aperta sopra un piano di lavoro, quindi appoggiaci sopra il cartamodello e fermalo con gli spilli. Adesso puoi tagliare la stoffa come il cartamodello, ricordati di lasciare un centimetro in più su tutti i lati per effettuare le cuciture.

47

Cuciture della stoffa

Prendi ago e filo e chiudi il lato della lunghezza della stoffa, prima imbastisci e poi passa sotto la macchina da cucire. Adesso devi prendere una striscia di stoffa diversa da quella della base del lampadario ma che si abbina allo stile shabbi chic, se la base è a tinta unita, scegli una stoffa a piccoli cuori o fiori, la striscia di stoffa deve essere larga di 10 centimetri e lunga il doppio della misura della circonferenza più grande, quindi attacca il pizzo ad uncinetto o altro tipo ad un lato di questa striscia di stoffa. Ora devi fare delle piccole pieghe dal lato senza pizzo, ad intervallo di lunghezza sempre uguale, fai piccola una piega di 2 cm ogni 4 cm fino alla fine della striscia di stoffa. Hai ottenuto così un simpatico riccetto che devi imbastire lungo la circonferenza inferiore della base, la circonferenza più grande dopo averlo imbastito passalo subito sotto la macchina da cucire.

Continua la lettura
57

Rifiniture del lampadario

Adesso devi rivestire il telaio paralume con la fodera di stoffa che hai preparato, falla aderire perfettamente al telaio e continua incollando la stoffa della circonferenza superiore, la circonferenza più piccola, per incollare la stoffa devi; cospargere di colla la parte di stoffa di due centimetri lasciati come cucitura, poi la giri verso l'interno del paralume, chiudendoci dentro anche la circonferenza del telaio. Il lampadario è pronto, per impreziosirlo ulteriormente puoi mettere un giro di nastro di yuta intorno al riccetto e fare un bel fiocco. Non ti resta che farti aiutare da un elettricista per attaccare il lampadario al cavo con il portalamdada.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi realizzare il riccetto inferiore, anche solo con il pizzo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire le tende in stile shabby chic

Cucito

Come realizzare tendine stile country chic

Cucito

Cucito

Come realizzare una camicia da notte shabby chic

Cucito

Come rendere shabby chic la biancheria del corredo

Cucito

Come realizzare un sacchettino porta confetti shabby chic

Cucito

Come cucire un impermeabile con il PVC trasparente

Cucito

Come cucire un cappotto autunnale