Come cucire un ombrello parasole di seta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte, anche un accessorio danneggiato e apparentemente inservibile può essere recuperato, anzi, in alcune occasioni può trasformarsi in qualcosa di grazioso e molto utile. Il vostro ombrello preferito si è strappato e non potete più utilizzarlo per ripararvi dalla pioggia? Non preoccupatevi: con un pizzico di pazienza e di buon volontà, avrete la possibilità di poterlo usare in spiaggia o sul balcone per schermarvi dal sole. Seguite i prossimi passi e scoprirete come cucire un delizioso parasole di seta ridando nuova vita al vostro ombrello danneggiato.

27

Occorrente

  • macchina da cucire, scampolo di seta, filo in tinta, ago sottile, forbicine appuntite, forbici, frangia
37

Preparare l'occorrente

Per creare il vostro parasole, procuratevi uno scampolo di seta in tinta chiara sufficientemente ampio (va bene anche la seta sintetica), un ago sottile, del filo in tinta, una striscia di frangia in tinta alta un paio di centimetri e lunga poco più della circonferenza dell'ombrello: quindi apritelo e misuratene l'ampiezza in fondo, poiché la frangia dovrà esservi applicata al bordo. Vi serviranno anche delle forbicine appuntite e un paio di forbici bene affilate.

47

Scucire la fodera

Prendete l'ombrello danneggiato e con la punta delle forbicine scucitene la fodera individuando i punti in cui essa è fissata alle stecche, cercando di non tagliuzzarla troppo perché ve ne servirà una parte intera da prendere come esempio. Tagliatela poi in cima praticando un piccolo circolo attorno al bastone, quindi togliete la forma tonda dalla struttura di metallo, stendetela sul piano di lavoro e scucite una delle parti simili a triangoli allungati di cui è formata: basta asportarne una da usare come modello. Prendete la parte scucita e riportatela sullo scampolo di seta, quindi, con forbici bene affilate, ritagliatene tante parti quante sono quelle di cui è composta la sagoma tonda, lasciando 6/7 millimetri su ogni lato, anche in alto e in basso: sono necessari per le cuciture e per un piccolo orlo.

Continua la lettura
57

Completare il lavoro

Adesso, con la macchina da cucire, praticate un sottile orlo a zig-zag sul bordo in alto e in basso delle forme a triangolo, quindi unitele, dal rovescio, cucendole l'una all'altra e ottenendo una specie di cerchio: sistemate quest'ultimo sulle stecche dell'ombrello facendolo passare dalla punta tramite il foro rimasto aperto. Con un sottile ago e il filo, cucite il tessuto fissandolo lungo i medesimi punti in cui era applicata la vecchia copertura di nylon, ma fatelo con delicatezza per non danneggiare il tessuto. Appena fissata la sagoma di seta sui supporti, aprite l'ombrello e applicate al bordo la striscia di frangia: cucitela a ombrello aperto, così vi verrà più facile applicarla in maniera precisa, evitando di lasciarla lenta o troppo stretta. Ecco, adesso il vostro parasole è pronto per essere utilizzato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con il rimanente tessuto asportato, escludendo il pezzo danneggiato, potete creare una borsa, come indicato nel video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una gonna di seta

Cucito

Come cucire un orlo sulla seta

Cucito

Come cucire una camicia di seta

Cucito

Come cucire la seta

Cucito

Come fare una borsa da un ombrello

Cucito

Come fare un ombrello di pizzo per la sposa

Cucito

Cucito

Come fare un abito da cerimonia in seta