Come cucire un orlo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Riuscire a fare sui propri abiti dei piccoli accorgimenti di sartoria è un lavoro alla portata di tutti, perfino per quelli che nella vita non hanno alcuna dimestichezza con i lavori manuali. Inoltre, rivolgersi ad una cucitrice professionista costa non poco, senza contare che una sarta, per lavori del genere, potrebbe per propria comodità impiegare più tempo. In questa guida vedremo come cucire un orlo da soli, e capiremo soprattutto che è solo questione di volontà.

25

Occorrente

  • ago
  • spilli
  • metro per sarta
  • forbici affilate
  • filo
35

Prima di tutto bisogna prendere la misura dell'orlo finito. Indossiamo i pantaloni (o facciamoli indossare, se stiamo facendo il favore ad altri) insieme alle scarpe che dovremo calzare. Con l'ausilio degli spilli, tracciamo su entrambi i lati la nostra circonferenza giusta. Quando ce li sfiliamo, segniamo una linea con il gesso appoggiandoci bene su un tavolo piano per non rischiare di sbagliare le misure. Con il metro facciamo due centimetri esatti dal gesso in giù, in quel punto rifiliamo con forbici sartoriali il pantalone, lì verrà la cucitura esatta.

45

Se si stratta di un paio di pantaloni di stoffa, di quelli leggeri e classici, il lavoro converrebbe farlo a mano. Nel caso possediamo una taglia-cuci, o se abbiamo l’accesso a quella di qualcun altro, potremmo usarla solo per confezionare il fondo, per poi fare l’imbastitura a mano con ago e filo dello stesso colore dei pantaloni. Non è un lavoro difficile, con il metro prendiamo le misure giuste lasciando sempre del tessuto in più dove andremo a cucire l'orlo. Se troviamo difficoltà, in rete potremo trovare tantissimi tutorial sul come fare un’imbastitura.

Continua la lettura
55

Anche con i jeans conviene prendere la misura esatta indossandoli, o al massimo posandoli su un tavolo da lavoro adagiandoli sopra ad un altro paio che ha la misura dell'orlo che vogliamo ottenere sul nuovo pantalone. Nel tagliare la stoffa in più, rifiliamo sempre dopo aver contato due centimetri dall'orlo. Misurare il punto giusto dove passare con le forbici è importante; la stoffa tagliata via non "ritorna indietro". Anche qui abbiamo bisogno della taglia-cuci per fare il giro sopra; dopo con una lineare o con una due aghi cuciamo l'orlo fino al segno del gesso che abbiamo tracciato. Assicuriamoci che le due gambe abbiano alla fine la stessa lunghezza. Con il tempo cucire un orlo sarà sempre più un gioco da ragazzi, perché avremo acquisito la manualità necessaria. Inoltre, avremo contribuito a mantenere vivo un vecchio lavoro che facevano sempre le nostre nonne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire l'orlo di un capo fatto ai ferri

Cucito

Come cucire i tovaglioli con orlo arrotolato a tagliacuce

Cucito

Come cucire un orlo

Cucito

Come cucire l'orlo a una gonna

Cucito

Come cucire un orlo sulla seta

Cucito

Come cucire un orlo dei pantaloni

Cucito

Come fare l'orlo allo chiffon

Cucito

Come fare un orlo tovaglia con angolo a cappuccio