Come cucire un orlo sulla seta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La seta è un tessuto molto pregiato che viene ottenuto da una fibra proteica, la quale, a sua volta, viene prodotta dal bozzolo dei bachi da seta. La lavorazione di questa fibra è lunga e complessa e solamente dopo diverse fasi si ottiene il tessuto vero e proprio, con il quale, sin dall'antichità, si realizzavano abiti e accessori per l'arredamento. Considerando il pregio e la raffinatezza di cui vanta, la seta viene attualmente utilizzata per la realizzazione di camicette, foulard, abiti eleganti, ma anche tende, lenzuola e tovaglie. Cucire e lavorare questo tessuto è piuttosto complesso: la sua consistenza delicata e luminosa, infatti, rende evidente l'eventuale presenza di cuciture imperfette, le quali, al tempo stesso, possono danneggiare il tessuto durante i lavaggi. È evidente, quindi, che effettuare delle cuciture perfette è indispensabile non solo per mantenere inalterata la bellezza del tessuto, ma anche per preservarlo e conservarne l'integrità: da questo si evince come la realizzazione di un abito, piuttosto che di una tenda o di un foulard, debba essere effettuata da mani esperte. Se, dunque, avete un'ottima esperienza in ambito di cucito, potete tranquillamente cimentarvi nella lavorazione dei questo tessuto e, a tale proposito, attraverso i passi seguenti, vi illustreremo come cucire un orlo sulla seta.

27

Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Ago e filo
37

Innanzitutto dobbiamo dire che un orlo sulla seta può essere effettuato sia con la macchina da cucire che a mano: quest'ultima lavorazione rende il tessuto e ciò che realizziamo ancora più pregiato. Il primo passaggio consiste nel realizzare, lungo il perimetro della stoffa, un punto a zig zag: questo ha lo scopo di evitare che il tessuto si possa sfrangiare sia mentre si cuce, che durante i lavaggi. Successivamente, per evitare che con le cuciture si formino delle arricciature, sarà indispensabile stirare per bene tutto il bordo.

47

A questo punto bisognerà effettuare un primo risvolto, dell'altezza di circa 3 mm, che bisognerà stirare man mano che si procede. In questa fase bisognerà prestare particolare attenzione agli angoli e fare in modo che, in corrispondenza di essi, non si vadano a formare delle pieghe e delle arricciature. Solamente dopo aver effettuato il primo risvolto si dovrà procedere con la realizzazione del secondo: anch'esso dovrà avere un'altezza di circa 3 mm e dovrà essere stirato.

Continua la lettura
57

Adesso si può imbastire l'orlo e successivamente si potrà procedere con la cucitura vera e propria: bisognerà cucire in modo lineare lungo il bordo interno, prestando particolare attenzione agli angoli, in quanto rappresentano il punto in cui, generalmente, le cuciture risultano essere poco stabili. A questo punto il lavoro e concluso e avrete realizzato un orlo perfetto sul vostro accessorio in teta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete dimestichezza nel cucito, è meglio rivolgervi a una sarta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare l'orlo senza la macchina da cucire

Cucito

Come cucire l'orlo a una gonna

Cucito

Come cucire l'orlo di un capo fatto ai ferri

Cucito

Come cucire un ombrello parasole di seta

Cucito

Come cucire una camicia di seta

Cucito

Come cucire la seta

Cucito

Come fare l'orlo allo chiffon

Cucito

Come accorciare un abito in seta