Come cucire un paio di leggins

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I leggins sono divenuti uno dei capi maggiormente apprezzati dal pubblico femminile, sono ormai una sorta di passepartout. Ne esistono di tutti i colori, di tutte le fantasie, con tutti i possibili disegni e le geometrie; per non parlare dei materiali, anche in questo caso sono i più disparati: dal semplice tessuto alla pelle, dalla seta al velluto. I leggins oltre ad essere un capo molto versatile, sono anche molto semplici da cucire, in questa guida saranno spiegati i passi necessari per cucire un paio di leggins. Tramite questa guida vi spiegherò passo dopo passo come cucire un paio di leggins.

28

Occorrente

  • Cartamodello
  • Stoffa
  • Macchina da cucire
  • Spilli
  • Elastico
  • Forbici
  • Gesso
  • Molta precisione e manualità
38

Procurarsi un cartamodello

Come prima cosa occorre avere un cartamodello, ovvero un pezzo di carta (di solito semitrasparente) in cui vi sono rappresentati i moduli necessari per confezionare un abito, è molto importante perché senza di esso tagliare la stoffa sarebbe un'operazione piuttosto complicata. I cartamodelli potete trovarli già pronti in negozi che vendono strumenti per le sartorie, oppure in alcuni siti web specializzati nella vendita di questi, o ancora potete crearvi un cartamodello autonomamente partendo da un paio di leggins che avete già a casa (vi occorre solamente la carta apposita, una matita, un centimetro per misurare e un po' di manualità).

48

Tagliare la stoffa

Una volta che vi siete procurati il cartamodello potete cominciare a tagliare la stoffa. A questo proposito vorrei aprire una piccola parentesi riguardo al tessuto: potete scegliere quello che più vi aggrada. L'unico suggerimento da seguire è questo: preferire un materiale elasticizzato, poiché la flessibilità nei leggins è fondamentale. Una volta scelto il tessuto adatto si posiziona il cartamodello sopra la stoffa, si traccia il contorno con un gessetto, lasciando qualche centimetro in più per le cuciture e poi si taglia.

Continua la lettura
58

Cucire le gambe

Quando avrete finito di tagliare la stoffa vi troverete con le due gambe da cucire. Prima di iniziare a cucire, prendete il vostro modulo di tessuto e piegatelo a metà con molta precisione, dopodiché fermatelo con degli spilli ed iniziate a lavorare con la macchina da cucire. La cucitura dovrà arrivare sino alla punta del cavallo. Dopo aver cucito entrambe le gambe posizionatele così: una lasciatela alla rovescia e l'altra mettetela dalla parte del dritto, dopodiché infilate la gamba dritta dentro quella rovesciata.

68

Inserire l'elastico nel girovita

L'ultimo passaggio consiste nell'inserire l'elastico nel girovita e rifilare con un bordino. Eventualmente potete inserire l'elastico anche su entrambe le gambe all'altezza del polpaccio (o della caviglia, dipende dalla lunghezza che avete scelto per i vostri leggins) ma non è obbligatorio, è una questione di preferenze, a voi la scelta! Infine procedete con gli orli, due alla fine delle gambe dei leggins e uno per il girovita.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • dopo averci preso la mano, potrete sbizzarrirvi con tessuti dalle stampe multicolore, invece di optare per il solito nero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come trasformare un vecchio paio di jeans

Cucito

Come trasformare un paio di jeans in una gonna

Cucito

Come Creare Da Sole Un Paio Di Federe

Cucito

Come riparare un paio di jeans strappati

Cucito

5 modi per riciclare un paio di jeans

Cucito

Come decorare un paio di jeans

Cucito

Come Decorare Un Paio Di Pantaloni Con Perline E Paillette