Come cucire un pallone da calcio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il calcio è uno sport molto amato e seguito da persone di tutte le età dai più giovani ai più anziani. Il pallone deve essere ben fatto poiché è indispensabile, affinché i calciatori possano praticarlo al meglio usando ognuno le proprie tecniche, esso è di forma sferica e forse solo in pochi sanno quanto lavoro bisogna fare per cucire e allestire un pallone da calcio, eppure in Pakistan questo compito viene affidato a bambini. Adesso vedremo insieme su questa mia semplicissima e pratica guida come e quanto lavoro bisogna fare per sapere come fare a cucire il famoso" pallone di cuoio.".

24

Il poliuretano

. Una volta il pallone da calcio era fatto esclusivamente di cuoio oggi invece si usa il poliuretano un materiale chimico moderno, questo viene tagliato in trentadue pannelli, di cui dodici pentagonali e venti esagonali, ogni pannello viene unito all'altro con cucitura rigorosamente a mano, con ago e filo di nylon molto resistente. Tutti i pannelli sono cuciti dal rovescio con piccoli punti e vengono uniti tra di loro gradualmente uno dopo l'altro. Per poter cucire i vari pannelli devono essere tenuti fermi da una morsa di legno. Per poter fare questo tipo di punto bisogna usare due estrattori, cioè due aghi molto lunghi che passano in fori già fatti incrociando il filo sul pannello finale, visto che non è più possibile mettere le mani internamente, estraendolo una volta da un lato e un'altra dall'altro, finito di cucire i fili vengono ben tirati per non far vedere la cucitura.. Bisogna stare attenti anche a non danneggiare la camera d'aria che è stata già incollata prima all'interno del pallone.

34

Utilizzo della colla

Finito di cucire internamente i pannelli, bisogna girare il pallone sul lato diritto e non è affatto facile .. Prima di poter chiudere completamente il pallone, con una colla molto resistente, bisogna incollare la camera d'aria al pannello a cui è stato praticato un foro centrale per poterlo poi gonfiare. Infine per cucire l'ultimo pannello e chiudere così completamente il pallone, bisogna utilizzare il famoso " Punto cieco.".

Continua la lettura
44

Tipi di cucitura

Per poter realizzare un bellissimo pallone da calcio bisogna eseguire due tipi di cucitura, una unisce i due esagoni e l'altra unisce un esagono ad un pentagono, nonostante tutti i punti d'intersezione fra le cuciture sono uguali. Quindi ogni punto appartiene a due esagoni e ad un pentagono, fino a quando non resterà soltanto l'ultima cucitura da fare. In un pallone normale da calcio si contano ben seicentonovanta cuciture.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come cucire i cordoncini decorativi

Altri Hobby

Come cucire un grembiule cerato per bambini

Altri Hobby

Come cucire delle perle su abiti

Altri Hobby

Come cucire il cuoio a mano

Altri Hobby

Come realizzare un abito da sera senza cucire

Altri Hobby

Idee per fiocchi nascita bimba

Altri Hobby

Come fare un elmo romano