Come cucire un pannello dell'avvento

Tramite: O2O 22/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se tra i vostri hobby preferiti c'è quello del cucito, potete cimentarvi nella preparazione di un calendario dell'avvento, utilizzando della stoffa ed un pannello di legno compensato. Nei passi successivi di questa guida, troverete in merito le istruzioni dettagliate su come cucire il vostro calendario dell'avvento, visionando magari anche il tutorial video annesso.

26

Occorrente

  • Pannello di legno compensato 60X80 cm
  • Feltro rosso e beige
  • Matita e forbici
  • Pannolenci verde
  • Ago e filo
  • Bottoni piccoli
36

Sagomare e rivestire il pannello

La prima importante operazione preliminare che vi consentirà di creare il vostro personale calendario dell'avvento con l'arte del cucito, consiste nel sagomare e rivestire il pannello di legno compensato con un pannolenci possibilmente di un colore verde chiaro. Per il fissaggio potete usare della colla a caldo o vinilica, ed in entrambi i casi ribordate i lembi di stoffa opportunamente maggiorata nella parte posteriore. Fatto ciò, mettetela da parte e procedete come descritto nel passo successivo della guida.

46

Disegnare e ritagliare delle sagome di orsacchiotti

A questo punto prendete dei pezzi di feltro di colore rosso e beige, e man mano appoggiate un orsacchiotto opportunamente disegnato su un cartoncino abbastanza spesso, tracciandone i contorni con una matita. Una volta che avete ritagliato 24 sagome ovvero quelle che servono per il calendario dell'avvento che va dall'1 al 24 dicembre, provvedete a decorarle tutte aggiungendo quindi a quella dell'orsacchiotto il nasino che potete creare con dei piccoli bottoni, la bocca (da disegnare con un pennarello a semicerchio), e un fiocchetto al collo sagomandolo di forma piatta da un comune nastrino rosso. Fatto ciò, avete a disposizione due opzione per completare il vostro calendario dell'avvento. La prima è di fissare con della colla a caldo le sagome sul pannello di legno rivestito con il pannolenci, mentre la seconda (consigliata) è quella del cucito, eseguendo il lavoro come descritto nel passo conclusivo della presente guida.

Continua la lettura
56

Applicare i numeri agli orsacchiotti

Gli orsacchiotti di feltro sul lato posteriore li potete corredare di un'asola usando ago e filo, che poi vi ritornerà utile per cucirli gli uni affianco agli altri (di colore alternato) sul pannello di legno. A lavoro ultimato, prendete dei numeri trasferibili abbastanza grandi ed applicateli sulla pancia dei 24 orsacchiotti, partendo proprio dall'1 al 24. In alternativa potete anche usare un normografo, oppure se avete un mano ben ferma, procedere con un ricamo. A questo punto per completare definitivamente il vostro originale manufatto sempre con ago e filo, non vi resta che creare dei ricami, comprese delle scritte augurali che indichino in modo chiaro e leggibile i giorni che mancano per quello dell'avvento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare il calendario dell'avvento con materiale di riciclo

Cucito

Come creare un pannello porta tutto per gli oggetti del tuo bambino

Cucito

Cucito

Come cucire un copridivano con braccioli

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come cucire sulla carta

Cucito

Come cucire un paio di leggins

Cucito

Come cucire una borsa di stoffa