Come cucire un paralume di pizzo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte può capitare di trovare in soffitta oppure in una vecchia casa, una lampada datata con il 'cappello' ormai fuori moda, logoro e ingiallito, o magari irrimediabilmente ammaccato, macchiato o bruciato: ne avete reperito una e state pensando di riciclarla ridandole nuova vita? Se la base ed il filo sono ancora in buono stato, sappiate che probabilmente non sarà difficile rinnovarla, infatti riuscirete farlo semplicemente pulendola o lucidandola e inserendovi un nuovo paralume: nei prossimi passi vi suggeriremo come lo potrete cucire con le vostre mani, utilizzando del romantico pizzo e un nastro di raso, così risparmierete ottenendo con poca fatica uno splendido risultato finale.

27

Occorrente

  • telaio per paralume, stoffa in pizzo, nastro di raso alto almeno 3 cm., filo in tinta e filo elastico, forbici, macchina da cucire.
37

Procedete così: iniziate a staccare dalla base il 'cappello' da sostituire (fate attenzione a non perdere la parte metallica che funge da vite per fissare il paralume all'intelaiatura) e recuperate il telaio, poi eliminate completamente il rivestimento di stoffa o di carta usando un taglierino, oppure servendovi di un paio di forbici. Ora, se notate che sulle asticelle sono rimaste eventuali tracce di colla indurita, passatevi un pezzetto di carta vetrata a grana fine o grattate delicatamente la parte con la lama di un coltello.

47

Controllate il telaio di metallo e se qualche asticella dovesse essere un poco storta, cercate con cautela di raddrizzarla, ma abbiate ovviamente l'accortezza di non esercitare troppa forza: meglio non insistere per evitare di romperla; comunque a lavoro finito l'intelaiatura rimarrà nascosta e quindi non si noterà nulla. Bene, adesso, di qualsiasi materiale sia fata la base (ceramica, ottone legno ecc.) provvedete a pulirla e se serve a lucidarla, ma non preoccupatevi se non tornerà perfetta: eventuali imperfezioni dovute al passare del tempo le doneranno un delizioso e moderno aspetto in stile 'shabby chic'.

Continua la lettura
57

Ora incominciate a dedicarvi alla preparazione del 'cappello'. Misurate sia l'altezza che la larghezza massima del telaio e acquistate un taglio di tessuto in pizzo di cotone, che deve corrispondere ad una sagoma a forma di rettangolo (evitate le trame sintetiche!): prendetene almeno circa 35 centimetri in più nel' ampiezza, poiché è necessario arricciarla. Fate sul pizzo un piccolo orlo sia in cima che in fondo, poi, prendendo esempio dal disegno a lato, imbastitevi un'arricciatura in alto e successivamente cucitela a macchina usando il filo elastico. Adesso sfilate l'imbastitura e dalla parte corrispondente al rovescio, cucite i due lati opposti del rettangolo ottenendo una specie di sacchetto aperto in alto e in basso.

67

Inserite sulla base, nell'apposito alloggio, una lampadina a passo adeguato, preferibilmente a led (non solo consuma pochissimo ma non produce calore), oppure sceglietene una a ridotto consumo energetico con basso voltaggio. Infilate la nuova copertura sul telaio e sulla parte relativa all'arricciatura avvolgetevi il nastro di raso del colore preferito, fissandolo con un paio di nodi e chiudendolo con un bel fiocco. È inoltre possibile applicare sul pizzo qualche altra decorazione a piacere, come nastrini, fiocchetti, fiorellini di seta o altro. Ecco, ora il vostro stupendo paralume per la vecchia lampada è finalmente pronto: potete accendere la luce!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete scegliere pizzo di qualunque colore, ma quello bianco o chiaro lascia filtrare più luce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un vestito di pizzo e perline

Cucito

Come cucire i profili in pizzo

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto

Cucito

Come cucire un lampadario shabbi chic

Cucito

Come allungare una camicetta con intarsi in pizzo

Cucito

Come allungare un vestito di pizzo senza orlo

Cucito

Come aggiungere il pizzo a dei pantaloncini corti

Cucito

Come applicare il pizzo al tessuto