Come cucire un paraspifferi a forma di gatto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La stagione fredda è alle porte. Ciò significa passare più tempo a casa, accanto al caminetto o al getto d'aria calda del sistema di riscaldamento. Ma cosa accade quando gli spifferi d'aria fredda entrano in casa influendo in maniera incisiva sulla temperatura? In questi casi bisogna correre ai ripari con uno paraspifferi, pratico, comodo e per nulla invasivo. Inoltre se a realizzarlo siete voi, potete cucire degli paraspifferi personalizzati. Lungo i passi di questa guida vi mostreremo come realizzarne uno a forma di gatto. Renderete l'ambiente più caldo e più allegro sfruttando la vostra creatività e la vostra manualità.

27

Occorrente

  • tela
  • cotone o stoppa
  • colla a caldo
  • spago
37

Prendete le misure

Il primo passo è quello di prendere le misure della porta o della finestra nella quale vorreste posizionare il paraspifferi. Utilizzate un metro da sarta per rendere le operazioni più semplici e, una volta terminato, annotate le misure. Con i dati ricavati, recatevi in un negozio di tessuti e scegliete il materiale di rivestimento per il vostro paraspifferi. L'ideale, per questo progetto, è la tela.

47

Imbastite la tela

Ora imbastite la tela lasciando due centimetri liberi su ogni lato. Questa operazione vi è utile per fare una prova, in modo tale da capire se avete posizionato bene il tessuto seguendo una forma cilindrica. Quando siete sicuri, potete passare alla cucitura definitiva, utilizzando la macchina da cucire. Eseguite quest'ultima operazione rivoltando il tessuto dalla parte opposta, in modo che le cuciture non siano poi visibili una volta terminato il paraspifferi. Se avete avuto modo di creare un cuscino con le vostre mani, vi accorgerete di quanto le due procedure siano molto simili tra loro. Ricordate di lasciare libero almeno un lato per l'inserimento del materiale di riempimento, come cotone o stoppa. Riempite il paraspifferi e chiudete l'estremità.

Continua la lettura
57

Realizzate la testa e la coda

Una volta realizzato il paraspifferi, questo sarà il corpo del gatto. Il risultato finale sarà un gatto allungato, al quale applicare la coda e gli elementi decorativi del volto. Potete applicare gli occhi ed i baffi direttamente sull'estremità del paraspifferi. Per gli occhi potete utilizzare del panno di due colori, uno per l'iride e uno per la pupilla. Lo stesso materiale potete impiegarlo per realizzare il naso, mentre per i baffi potete invece utilizzare dei piccoli fili di spago. In alternativa, seguendo lo stesso procedimento utilizzato per creare il corpo centrale, potete realizzare la testa del gatto separatamente, applicando poi su quest'ultima gli occhi ed i baffi. Se scegliete questa strada, incollate con della colla a caldo la testa al corpo. Quanto alla coda, potete realizzarla di piccole dimensioni, racchiudendo con della tela una modesta quantità di stoppa, per poi incollarla al corpo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un pupazzo a forma di cane

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di gatto con il feltro

Cucito

Come cucire un cuscino a forma di pacco regalo

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di casa

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di Babbo Natale

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di zucca

Cucito

Come Realizzare Delle Applicazioni A Forma Di Gatto In Feltro

Cucito

Come cucire delle calze a forma di squalo