Come cucire un portamollette da bucato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bricolage è uno degli hobbies che riesce ad appassionare un gran numero di persone. Questo passatempo, oltre ad essere un buon modo per “scaricare” lo stress accumulato durante la giornata, può anche dare grandi soddisfazioni a chi lo pratica. Gli oggetti prodotti o decorati accrescono infatti la stima per se stessi e trovano solitamente utilizzo in casa, semplificando la vita ed abbellendo l’arredamento. Le idee più semplici sono spesso le migliori, ed il decoro degli oggetti comunemente presenti in casa può far sembrare i lavori a essi collegati, meno faticosi. In questa guida sarà spiegato come cucire un portamollette da bucato.

26

Occorrente

  • Spilli, forbici, stoffa, ago, filo e fantasia
36

Un primo metodo è descritto di seguito. Prendere due pezzi di stoffa (il cotone è il materiale migliore) delle dimensioni di circa cinquanta centimetri su entrambi i lati. Ritagliare dai due quadrati una forma “allegra” e “particolare” (anche se non complicata) come ad esempio una casetta, una scarpa, un gatto, oppure una forma geometrica. L’importante è che la parte in basso, cioè quella che sarà poi cucita, sia più larga della parte superiore. Se così non fosse, risulterebbe scomodo inserire ed estrarre le mollette. Cucire poi le due parti tra di loro. Il consiglio è di utilizzare la cosiddetta “cucitura inglese” che unisce entrambe le facce (cioè il diritto ed il rovescio) ed è molto resistente e a prova di usura.

46

Per farla, basta per prima cosa unire le due stoffe fermandole con degli spilli. Cucire poi sul diritto del lavoro, sui tre lati, lasciando circa mezzo centimetro dal margine. Tagliare con delle forbici i fili che saranno rimasti all'inizio ed alla fine della cucitura. Rovesciare il lavoro facendo attenzione a non scucirlo, stirare il tutto e procedere alla seconda cucitura. Perché questa operazione dia il risultato voluto, l’imbastitura fatta in precedenza deve rimanere “nascosta” all'interno dei punti della nuova cucitura. A questo punto, una volta tagliati nuovamente i fili di inizio e di fine cucitura, dopo aver ritagliato la eventuale parte di margine in eccesso, sarà sufficiente girare il lavoro per ottenere una tasca perfetta. Ora però, con dell’altra stoffa (dello stesso motivo della precedente, oppure completamente differente) bisogna creare un arco con cui poter appendere il portamollette. Agganciare quindi una striscia di tessuto ai due angoli superiori e cucire il tutto con qualche semplice punto.

Continua la lettura
56

Un altro modo per creare un portamollette è di utilizzare delle vecchie canottiere o delle magliettine da bambino non più indossate. Il procedimento è quello descritto in precedenza, con l’unica differenza che la tasca superiore è “naturalmente” già presente. In questo caso, come “manico” può essere inserita una gruccia appendiabiti, giusto per rimanere in tema con l’abbigliamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si cuce a mano utilizzare un ditale per evitare di pungersi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Creare Una Pratica Tasca Portamollette

Cucito

Cucito

Come rammendare con la macchina da cucire

Cucito

Come cucire il tessuto impermeabile

Cucito

Consigli per imparare a cucire

Cucito

Macchina da cucire portatile: consigli d'uso

Cucito

3 modi per cucire

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire