Come cucire un portapenne a forma di balena

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Mantenere la propria scrivania sempre in ordine, raggruppando le penne all'interno di un astuccio simpatico, moderno e funzionale, tanto da poterlo riporre anche all'interno di una borsa, rappresenta la soluzione migliore per la persona che desidera essere pratica ed avere tante penne a disposizione in ogni occasione. Oggi con il fai da te creativo, è dunque possibile realizzare un portapenne a forma di balena in modo semplice e veloce. In questa guida vi illustreremo come cucire il portapenne. Un lavoro simpatico e che, una volta realizzato, vi darà molte soddisfazioni.

26

Occorrente

  • Tessuto bianco in feltro, cerniera, pezzo di stoffa scura, forbici, gessetto, filo di cotone, colla a caldo, ago
36

Fissate la cerniera tra due pezzi di stoffa

Per prima cosa sarà necessario reperire tutto l'occorrente necessario: un ago, pochi centimetri di tessuto bianco in feltro, una cerniera, un pezzo di stoffa scura, delle forbici, un gessetto e del filo di cotone nero avvolto in un rocchetto. Dovrete poi tagliare in due parti il pezzo di stoffa, realizzandone uno che sia all'incirca la metà rispetto all'altro. Successivamente dovrete collocare la cerniera fra i due pezzi di stoffa e cucirla con il filo in modo da fissarla alla struttura. Tale cerniera rappresenterà la bocca della vostra balena.

46

Tracciate la sagoma del pesce

A questo punto girate il vostro lavoro e se necessario appiattitelo con l'aiuto delle mani, esercitando una decisa pressione. Utilizzando poi la cerniera come apertura per la bocca della balena, dovrete tracciare con un gessetto la sagoma del pesce, ivi compresa una voluminosa coda. Con l'aiuto delle forbici dovrete poi tagliare lungo i contorni tracciati con il gessetto, in modo da realizzare perfettamente una piccola balena. Ora dovrete occuparvi della realizzazione del retro. Ecco come occorre procedere per portare a termine il vostro lavoro.

Continua la lettura
56

Rifinite la vostra creazione

Ritagliate dunque una sagoma esattamente equivalente a quella precedentemente realizzata. Infine dovrete cucire anche questa seconda sagoma per fissarla a quella anteriore già fatta. Una realizzazione che sarà perfetta come astuccio. Qualora lo desideriate, potreste arricchire il vostro portapenne a forma di balena, applicando un occhio al pesce. Prendete un pezzettino di feltro di colore bianco e ritagliatelo, tanto da conferirgli una forma circolare. Fissate il feltro con della colla a caldo o cucitelo in prossimità della testa della balena. Avrete reso così più realistico il vostro grazioso portapenne. Ora sarete finalmente pronti ad utilizzarlo, riponendovi dentro quante più penne desiderate. Davvero un oggetto pratico e funzionale, da utilizzare come personale accessorio o da regalare a qualche persona cara in occasione di una ricorrenza importante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più realistico il portapenne, applicate un occhio sulla testa della balena utilizzando una piccola porzione circolare di feltro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un pupazzo a forma di cane

Cucito

Come cucire un cuscino a forma di pacco regalo

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di casa

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di Babbo Natale

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di zucca

Cucito

Come cucire delle calze a forma di squalo

Cucito

Come cucire un paraspifferi a forma di gatto

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di maiale