Come cucire un quiet book

Tramite: O2O 03/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Di questi tempi i bambini si distaccano sempre di più dal mondo dei libri per avvicinarsi in maggior parte a quello dei film e della televisione. Per far sì che ciò non avvenga è necessario stimolare fin da subito la curiosità e l'interesse del bambino verso la lettura. Ovviamente in tenera età i bambini non sono ancora capaci di leggere, almeno la maggior parte, perciò è comodo per loro vedere delle figure ma comunque presenti nei libri e dunque non animate come si vedono alla televisione. Per farlo sono stati creati i quiet book, ovvero dei libri che sono però decorati con tessuto o feltro in modo da rendere un effetto tridimensionale. Questi libri con un po' di ingegno sono facilmente creabili anche a casa propria ed è proprio quello che spiegheremo in questa guida. Vediamo quindi come cucire un quiet book.

26

Occorrente

  • Tessuto
  • Ago e Filo
  • Libro di base
36

Come scegliere il tessuto

Ovviamente la prima cosa da fare, ed anche quella più essenziale, è sicuramente quella di scegliere in maniera accurata il materiale con cui andrete a creare le figure tridimensionali all'interno del vostro libro. Pensate anche alle figure che volete ricreare, poiché in base ai dettagli che dovrete realizzare si baserà poi la vostra scelta sul materiale. Solitamente i bambini apprezzano di più il tessuto morbido, in modo anche da dare una sensazione piacevole al tatto e per dar proprio l'impressione di morbidezza mentre andranno a sfogliare il libro.

46

Come decidere l'argomento

Altro passo essenziale per andare a creare il libro per il vostro bambino è certamente quello che riguarda la scelta dell'argomento del libro. Si basa tutto sull'aspetto psicologico del vostro ragazzo, sarà proprio la sua personalità a decidere se il primo libro che gli presenterete sarà valso il tempo impiegato per sfogliarlo tutto. Quindi decidete bene, non sottovalutate la scelta perché da essa potrà dipendere il futuro da lettore di vostro figlio; solitamente i temi più ricorrenti sono il salvataggio di principesse nel castello da parte di validi eroi, però come già detto tutto dipenderà dal carattere del bimbo.

Continua la lettura
56

Come cucire le figure nel libro

Arriviamo quindi alla parte più importante alla realizzazione del vostro quiet book: la tessitura. Ovviamente vi occorrerà un libro di base, ovvero una copertina per il davanti ed una per il retro, dopo esservele procurate potrete infine procedere con ago, filo e tessuto. Se avete avuto già esperienze nel creare maglie in casa sarete sicuramente facilitati anche in questo lavoro, perché tutto ciò che avete imparato finora si rivelerà utile anche per creare le immagini nel libro. Occorrerà infatti che tessiate prima le immagini, per poi applicarle una ad una all'interno delle pagine. Attenzione però a non creare troppe immagini, così da non creare un libro troppo spesso causato dalla presenza di troppe figure.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio di sperimentare la realizzazione del quiet book solo se si ha una certa conoscenza e abilità nella tessitura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come cucire sulla carta

Cucito

Come cucire un paio di leggins

Cucito

Come cucire una borsa di stoffa

Cucito

Come cucire a mano

Cucito

Come usare la macchina da cucire: consigli pratici

Cucito

Come cucire un top