Come cucire un ricamo sulla stoffa

1/6 – Introduzione

Il ricamo è un’attività artigianale antichissima, grazie alla quale è possibile trasferire scritte e disegni sulla maggior parte dei tessuti. Quest’attività, nonostante le moderne tecnologie, non ha mai cessato di esistere, anzi è andata perfezionandosi sempre di più in quanto è possibile eseguirla con tantissimi punti e tecniche diverse. Questa evoluzione è dovuta soprattutto al fatto che oggi esistono macchine da cucire sempre più all’avanguardia. Nella seguente guida vedremo in particolare come cucire un ricamo sulla stoffa.

2/6 Occorrente

  • Ago
  • Filo
  • Stoffa

3/6 – Eseguire il punto dritto

Il punto dritto è il punto base e viene eseguito anche nella normale cucitura. Si possono fare punti lunghi o corti, o posizionati in modo casuale a seconda del disegno da ricamare. Questo punto è ottimo per realizzare ricami da incorniciare, ma non è consigliabile utilizzarlo per il testo perché può essere un po’ troppo spaziale.
Si può fare lo standard “su e giù”, oppure spingere l’ago e fare più punti contemporaneamente. Per i meno esperti, il consiglio è di usare il metodo su e giù fino a quando non si ottiene la spaziatura desiderata.

4/6 – Eseguire il punto indietro

Questo punto è ideale per ricamare il testo, poiché rende quest’ultimo più facile da leggere ed è più uniforme. Lo si può usare anche per i contorni dei disegni, poiché li rende più belli e nitidi.
Il punto indietro deve essere leggermente alterato per il ricamo su stoffa, in quanto mantiene la parte posteriore più ordinata e lascia meno linee scure che si presentano davanti. La cosa più importante del punto indietro è assicurarsi di utilizzare il foro che si forma alla fine di ogni punto, in modo da iniziare il punto successivo con più facilità.

5/6 – Eseguire l’impuntura del ricamo

Portare l’ago attraverso la parte anteriore del tessuto e fare un punto a destra, poi riportare l’ago nella parte anteriore del tessuto di una lunghezza del punto a destra, quindi passare l’ago attraverso il retro della stoffa usando il foro all’estremità del primo punto. Utilizzare il foro all’estremità del punto più a destra per riportare l’ago nella parte anteriore del tessuto. È possibile ricucire verso sinistra o destra.

6/6 – Eseguire il nodo alla francese

Il nodo alla francese serve a fissare i punti del ricamo. Per eseguirlo, tirare il filo attraverso la parte anteriore del tessuto e avvolgere il filo tra il tessuto e l’ago attorno all’ago 1, 2 o 3 volte (una volta per un piccolo nodo, 2 per un medio, 3 per un grande nodo). Tenere saldamente il filo in modo che sia avvolto attorno all’ago, mentre con l’altra mano spingere l’ago attraverso il retro della stoffa. Continuare a tenere il filo teso e tirare l’ago fino in fondo per fissare il ricamo.

Riproduzione riservata