Come cucire un ricamo sulla stoffa

Tramite: O2O 04/12/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il ricamo è un'attività artigianale antichissima, grazie alla quale è possibile trasferire scritte e disegni sulla maggior parte dei tessuti. Quest'attività, nonostante le moderne tecnologie, non ha mai cessato di esistere, anzi è andata perfezionandosi sempre di più in quanto è possibile eseguirla con tantissimi punti e tecniche diverse. Questa evoluzione è dovuta soprattutto al fatto che oggi esistono macchine da cucire sempre più all'avanguardia. Nella seguente guida vedremo in particolare come cucire un ricamo sulla stoffa.

26

Occorrente

  • Ago
  • Filo
  • Stoffa
36

Eseguire il punto dritto

Il punto dritto è il punto base e viene eseguito anche nella normale cucitura. Si possono fare punti lunghi o corti, o posizionati in modo casuale a seconda del disegno da ricamare. Questo punto è ottimo per realizzare ricami da incorniciare, ma non è consigliabile utilizzarlo per il testo perché può essere un po' troppo spaziale.
Si può fare lo standard "su e giù", oppure spingere l'ago e fare più punti contemporaneamente. Per i meno esperti, il consiglio è di usare il metodo su e giù fino a quando non si ottiene la spaziatura desiderata.

46

Eseguire il punto indietro

Questo punto è ideale per ricamare il testo, poiché rende quest'ultimo più facile da leggere ed è più uniforme. Lo si può usare anche per i contorni dei disegni, poiché li rende più belli e nitidi.
Il punto indietro deve essere leggermente alterato per il ricamo su stoffa, in quanto mantiene la parte posteriore più ordinata e lascia meno linee scure che si presentano davanti. La cosa più importante del punto indietro è assicurarsi di utilizzare il foro che si forma alla fine di ogni punto, in modo da iniziare il punto successivo con più facilità.

Continua la lettura
56

Eseguire l'impuntura del ricamo

Portare l'ago attraverso la parte anteriore del tessuto e fare un punto a destra, poi riportare l'ago nella parte anteriore del tessuto di una lunghezza del punto a destra, quindi passare l'ago attraverso il retro della stoffa usando il foro all'estremità del primo punto. Utilizzare il foro all'estremità del punto più a destra per riportare l'ago nella parte anteriore del tessuto. È possibile ricucire verso sinistra o destra.

66

Eseguire il nodo alla francese

Il nodo alla francese serve a fissare i punti del ricamo. Per eseguirlo, tirare il filo attraverso la parte anteriore del tessuto e avvolgere il filo tra il tessuto e l'ago attorno all'ago 1, 2 o 3 volte (una volta per un piccolo nodo, 2 per un medio, 3 per un grande nodo). Tenere saldamente il filo in modo che sia avvolto attorno all'ago, mentre con l'altra mano spingere l'ago attraverso il retro della stoffa. Continuare a tenere il filo teso e tirare l'ago fino in fondo per fissare il ricamo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire le paillettes sulla stoffa

Cucito

Ricamo: i punti di riempimento

Cucito

Come realizzare un ricamo a punto catenella

Cucito

Come fare il ricamo d'arazzo

Cucito

Come realizzare il ricamo a intaglio

Cucito

Come scegliere il tessuto per il ricamo

Cucito

Cucito

Come scucire un ricamo fatto a mano