Come cucire un riccio punta spilli

Tramite: O2O 15/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete portati e vi divertite a lavorare a maglia, all'uncinetto, a ricamare indumenti e a cucire allora probabilmente sapete quanto è fastidioso perdere continuamente gli aghi da cucito. Infatti se per caso appoggiamo per un attimo un ago su una superficie, un tavolo, questo piano piano scivolerà sempre di più, fino a cadere sul pavimento, dove sarà molto difficile poterlo ritrovare. Inoltre può anche essere pericoloso lasciare sul pavimento un ago, perché si rischia che ci si possa infilzare in un piede mentre camminiamo per casa. Quindi è necessario un porta aghi, che faccia sì che gli aghi restino fermi dove sono e nel quale gli aghi non siano disposti casualmente, rendendo difficile la presa, ma in maniera ordinata e distanziata. Inoltre possiamo creare un punta spilli che risulti carino e gradevole alla vista, usando la nostra creatività. Un'idea carina per un punta spilli creativo può essere quella di crearne uno a forma di riccio. In questa guida vi spiegheremo come fare per cucire un riccio punta spilli.

26

Occorrente

  • 20 cm quadrati di tessuto per la testa (tessuto 1)
  • 20 cm quadrati di tessuto per la schiena (tessuto 2)
  • Ago e filo
  • Riempimento in polietilene
  • 2 perle di semi nere per gli occhi
36

Realizzate il progetto

La prima cosa da fare per cucire un punta spilli a forma di riccio è reperire tutti i materiali che ci servono in una merceria. Se volete realizzarlo interamente voi potete comprare dei gomitoli di lana e lavorarlo all'uncinetto o a maglia. Stampate un foglio dimostrativo dove progettate il riccio. Tagliate i pezzi. Sul pezzo della testa, contrassegnate il naso perché aiuta. Tutti i modelli comprendono una franchigia di cucitura da 0,5 centimetri.

46

Modellate i tessuti

Dal tessuto 1, tagliate un pezzo di pancia. Piegate il resto del tessuto a metà e tagliate due pezzi di testa (che sono un'immagine a specchio l'uno dell'altro) e quattro orecchie. Dal tessuto 2, tagliate 2 pezzi posteriori (di nuovo, che sono un'immagine a specchio l'una dell'altra). Se si utilizza un tessuto di pelliccia o un tovagliolo, assicuratevi di tagliare il pezzo con il pelo. Con i lati di destra che si trovano ad affrontare insieme i pezzi dell'orecchio. Tagliate con cautela le cuciture, girate e premete. Infilate una piega nelle orecchie e fissate con pochi punti.

Continua la lettura
56

Cucite i pezzi

Posizionate le orecchie sui pezzi del corpo a metà del bordo con le pieghe rivolte verso l'alto. Mettete insieme un pezzo di testa e un pezzo di corpetto, e cucite. Il tutto assicurandovi di prendere l'orecchio in modo bello e stretto. Date una stampa molto leggera dalla parte posteriore (se si utilizza la pelliccia, premendo sarà appiattito il mucchio, ma è possibile spazzarlo di nuovo con le dita.) Fate lo stesso con l'altra testa e il corpo per dare un'immagine a specchio. E così avete appena cucito un riccio punta spilli.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come cucire una cerniera su una giacca di pelle

Cucito

Come cucire un paio di leggins

Cucito

Come cucire a mano un vestito

Cucito

Come orlare un indumento senza cucire

Cucito

Come fare l'orlo senza la macchina da cucire

Cucito

Come usare la macchina da cucire: consigli pratici

Cucito

Come cucire una gonna a ruota