Come cucire un sacchettino con coulisse

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se vi piace il cucito ed in particolare amate realizzare oggetti di grande utilità, potete cimentarvi nella realizzazione di un sacchettino con coulisse, che si rivela utile in tantissime occasioni; infatti, va bene nella vostra borsa per conservare il rossetto o delle pillole, per i vostri bambini come portapastelli o come custodia per il cellulare. Nei passi successivi di questa guida vediamo dunque come fare per cucire un sacchettino con coulisse.

26

Occorrente

  • 2 tipi di stoffa
  • spilli
  • forbici
  • carta
  • nastro (circa 60 cm totali da dividere in due)
  • macchina da cucire
  • metro
  • spilla da balia
36

Scelta dei tessuti

Prima di iniziare la realizzazione del sacchettino con coulisse, partite innanzitutto dalla scelta dei tessuti, che potranno essere monocolore, stampati o a fantasia, a seconda dei vostri gusti. Poiché uno dei due drappi fungerà da una fodera ma sarà comunque visibile, vi conviene optare per stoffe che abbiano colori abbinabili. Una volta completati i due pezzetti di stoffa unite i modelli di lunghezza minore dritto contro dritto, avendo cura di fare combaciare perfettamente i bordi. A questo punto fissate i due tessuti con qualche spillo e cucite con la macchina il perimetro delle sagome, lasciando aperto solo il lato orizzontale superiore.

46

Decorazioni

Con le forbici, fate poi dei piccoli tagli in prossimità degli angoli arrotondati, senza arrivare oltre la cucitura: in questo modo, otterrete a fine lavoro una forma più aggraziata. In corrispondenza della linea che unisce le due sagome del sacchettino a coulisse fate due taglietti, uno a destra e l'altro sul lato sinistro: serviranno a creare le aperture per inserire i laccetti. Adesso rimuovete la fodera cucita, che serviva in questa fase solo da guida, piegate verso l'interno le strisce di tessuto formatesi dopo le incisioni (stiratele per una maggiore precisione) e ripassate a macchina tutto il contorno delle sagome più grandi, ad eccezione del lato superiore. Riportate a dritto la sacca piccola e inseritevi all'interno la seconda. Svoltate poi il bordo superiore, stiratelo, poi bloccatelo con gli spilli e rifinite cucendo l'orlo a macchina. A questo punto non vi resta che infilare i nastrini per la chiusura del sacchetto, facendo passare la fettuccia attraverso lo spazio creato sulla parte superiore della borsetta.

Continua la lettura
56

Nastrini

Per agevolare l'inserimento dei laccetti, usate una spilla da balia: partite da una estremità, mettendo il primo laccio (che dovrà raggiungere l'altra apertura), e proseguite con il secondo nastrino, iniziando però dalla parte opposta. Per evitare che i capi delle stringhe del sacchettino a coulisse si sfilaccino, annodateli ben stretti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare coulisse a pantaloni e gonne

Cucito

Come cucire dei pantaloni con coulisse

Cucito

Come Rinfilare Un Cordino Che Si è Sfilato

Cucito

Come Realizzare Un Sacchetto Di Juta Portapanettone

Cucito

Come rivestire la sedia del computer

Bricolage

Come realizzare una boule con noccioli di ciliegia

Cucito

Come realizzare una sacca in cotone per l'asilo

Cucito

Come confezionare un costume da locandiera