Come cucire un sotto gonna per bimbe

Tramite: O2O 11/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siamo in piena estate e le bimbe possono sfoggiare le loro bellissime vestine colorate, alcune però sono più belle se indossate con sotto gonna che ne faccia risaltare maggiormente l'ampiezza. In genere le vestine già confezionate costano un pochino tanto, però se sprovviste di sotto gonna il risparmio è abbastanza concreto. Per confezionare un sotto gonna per bimbe il lavoro è molto semplice e sbrigativo, dunque se vuoi rendere più ampie le vestine della tua piccola puoi benissimo cucire da sola un semplice sotto gonna da indossare sotto tutte le vestine. Se vuoi sapere come poter fare segui i suggerimenti e vedrai quanto sarà semplice.

27

Occorrente

  • Crinolina o stoffa di cotone rigida, una striscia di tulle doppio, metro da sarta, ago, filo , macchina da cucire
37

Preparare la stoffa

Per realizzare un sotto gonna da bimbe non è necessario nemmeno creare un cartamodello, puoi segnare le misure direttamente sulla stoffa. Utilizzando un metro da sarta, prendi la misura esatta del giro vita della tua bimba, poi la misura della lunghezza, quanto vuoi che sia lungo il sotto gonna. Apri la stoffa in doppio sopra un piano di lavoro, e segna con un gessetto la misura del giro vita e della lunghezza, per realizzare un sotto gonna molto ampio, devi segnare la misura doppia del giro vita. Fatto questo puoi tagliare la stoffa realizzando un rettangolo, dove la larghezza corrisponde alla doppia misura del giro vita della tua bimba e la lunghezza, quella che ti serve affinché non si veda da sotto il vestito, ricorda di lasciare sei centimetri che ti serviranno per fare gli orli.

47

Cucire il sotto gonna

Per realizzare il sotto gonna devi avere preparato con la stoffa due rettangoli uguali. Adesso devi imbastire i laterali e poi passarli a macchina, ora continua a fare l'orlo girando almeno due centimetri di stoffa per tutta la larghezza del sotto gonna, imbastiscilo e passa l'orlo a macchina. Non ti resta che fare, un altro orlo dalla parte del giro vita, gira sempre due centimetri e come prima imbastisci e passa a macchina, lascia un centimetro aperto per passare poi l'elastico. Ora prendi la striscia tu tulle di 14 cm e appuntala con gli spilli sulla stoffa, il tulle deve essere pari all'orlo, quindi imbastiscila e poi passala a macchina.

Continua la lettura
57

Abbellire il sotto gonna

Misura l'elastico sul giro vita della tua bimba e taglialo nella giusta misura. Passa l'elastico dentro l'orlo del giro vita, per passarlo aiutati con una forcina da capelli o una spilla da balia, dopo aver passato l'elastico chiudi il foro che hai lasciato aperto, con due punti di ago e filo. Per rendere più grazioso il sotto gonna della tua bimba tra il tulle e la stoffa puoi attaccare un nastrino rasato di un centimetro, procedendo sempre, prima ad imbastire il nastro e poi passarlo a macchina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi realizzare il sotto gonna anche con il taglio a sbieco ma ti risulta più difficile da fare, ed il risultato è uguale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come tagliare e cucire una gonna pantalone

Cucito

Come cucire una gonna a pieghe

Cucito

Come cucire una gonna di lana

Cucito

Come cucire una gonna in tessuto elasticizzato

Cucito

Come cucire una gonna con il bordo a uncinetto

Cucito

Come cucire una gonna a ruota completa

Cucito

Come cucire l'orlo a una gonna

Cucito

Come cucire una gonna con un'alta balza sbieca