Come Cucire Un Tendaggio A Festone Con Pizzi E Tessuti Rosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La passione per le creazioni "home-made" si sa, è in costante diffusione ed affermazione. Se avete già realizzato dei tendaggi per la vostra casa e vi sono rimasti degli avanzi di stoffa che non sapete come utilizzare, ecco la guida che fa per voi. Potete assemblarli tra loro per creare una tenda molto particolare, che sarà adatta tanto per il guardaroba quanto per la cabina armadio, o ancora, per creare un divisorio tra la zona giorno e la zona notte della vostra casa. Con pochi semplici accorgimenti, nelle dritte che seguono, impareremo infatti come cucire un tendaggio a festone con pizzi e tessuti rosa in modo semplice e veloce, ottimizzando al massimo il tempo a disposizione.

26

Occorrente

  • tessuti in cotone fantasia, pizzo
  • fettuccia bianca arricciatenda, pizzo smerlato
  • macchina da cucire
36

Come prima cosa procuratevi tutti i materiali necessari al lavoro quindi disponeteli dinnazi a voi al fine di facilitare tutte le successive fasi della lavorazione. Sistemate le "materie prime" procedete tagliando i tessuti fantasia in fasce larghe quanto la larghezza finale della tenda e alte da un minimo di 25 a un massimo di 40 centimetri. Ripetete la stessa operazione per i tessuti in pizzo quindi sistemate quanto ottenuto sul tavolo da lavoro alternando i vari tessuti fra loro fino a trovare la giusta sintonia. Ricordate sempre che la prima striscia in alto deve essere in tessuto.
Creato il "mix" che più vi piace, unite fra loro le stoffe fissandole con gli spilli e avendo l'accortezza di collocarle rovescio contro rovescio.

46

Eseguite ora una cucitura a macchina e stirate i due lembi, rivolgendoli verso i tessuti e non verso il pizzo. Sull'orlo inferiore della tenda applicate il pizzo smerlato cucendolo sul diritto, sempre coprendo la cucitura con una passamaneria di finitura. Preparate il tessuto per i bordi laterali tagliando due strisce lunghe 4 centimetri in più della lunghezza della tenda e larghe 7 centimetri quindi fissate ciascun bordo con gli spilli e poi procedete con una cucitura a macchina.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto piegate il lato corto di ogni bordo un centimetro sul rovescio e stirate anch'esso. Successivamente piegate l'orlo dei vari bordi un centimetro sul rovescio quindi appoggiate quest'ultimo sulla cucitura già eseguita e fermate il tutto con gli spilli. Cucite a macchina, tenendovi sempre ad una distanza di 2 millimetri dal bordo e applicate la fettuccia arricciandola ad un centimetro dall'orlo avendo l'accortezza di fermala sopra, sotto e lateralmente con filo in tinta. Per ultima cosa dovrete rifinire l'orlo inferiore dei bordi mediante un sottopunto a mano ed ecco pronta la vostra nuova tenda!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accostate i vari tessuti a seconda del vostro gusto personale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come usare le vecchie federe per fare un tendaggio

Cucito

Come Realizzare Un Tendaggio Foderato

Cucito

Come realizzare una tenda con fodera separata

Cucito

Come realizzare delle tende con passanti

Cucito

Come applicare il pizzo al tessuto

Cucito

Altri Hobby

Come Realizzare Una tenda all'uncinetto

Cucito

Come Si Attaccano Pizzi E Merletti