Come cucire un tessuto in spugna

Tramite: O2O 03/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tessuto in spugna ha diverse qualità fondamentali, tra le quali è fortemente assorbente, tant'è che la maggior parte degli accappatoi e degli asciugamani è realizzata proprio con questo tipo di materiale. La spugna non è difficile da cucire, ma al tempo stesso necessita di alcuni accorgimenti per fare in modo che un tessuto venga cucito nella maniera ottimale. In questa guida spiegheremo, pertanto, come cucire un normale tessuto in spugna dettagliatamente.

26

Per prima cosa, è fondamentale fare corrispondere la direzione in cui il tessuto è stato spazzolato durante il processo di finitura della lavorazione del tessuto stesso. A seguire, passare le dita della mano lungo la superficie del tessuto stesso. Si può certamente notare che una direzione dovrebbe essere liscia, mentre un'altra più ruvida, ossia maggiormente resistente mentre viene accarezzata in quella direzione. Utilizzare un ago doppio e di ottima qualità, altrimenti potrebbe piegarsi o spezzarsi durante la fase di cucitura. Se la spugna è sottile, potrebbe andare bene anche un normalissimo ago, ma è sempre buona regola accertarsi facendo una prova su una porzione di tessuto prima di cominciare a cucire.

36

Il consiglio principale è quello di avvalersi di un filo di un colore che crea un contrasto sulle cuciture nascoste. A causa della lanosità e delle anse della spugna, possono risultare difficili da individuare i propri punti, una volta che si utilizza un filo dello stesso colore del tessuto. Questo può risultare un grosso problema, ed una volta che si commette un errore del genere, l'unica cosa da fare è ricominciare dall'inizio con l'intera procedura di cucitura. Se, invece, l'aspetto è soddisfacente, si può andare avanti tranquillamente, per poi utilizzare un filo che sia in contrasto sulle cuciture visibili. Le cuciture a contrasto possono essere, anche, un ottimo elemento di design e consentono di apportare delle correzioni in modo più agevole sugli eventuali errori.

Continua la lettura
46

A questo punto, occorre portare a termine le cuciture. La spugna tende ad ingarbugliarsi ed a sfilacciarsi con estrema facilità. Per questa ragione è importante concludere le cuciture con qualche tipo di punto vincolante. Il modo migliore è quello di utilizzare una macchina "taglia e cuci" per legare le cuciture. Se non si dispone di un'apparecchiatura del genere, è necessario cucire un punto dritto, per poi procedere a zig-zag, in modo da regolare il punto nel margine della cucitura.

56

Per concludere, occorre rafforzare le cuciture effettuate. Le cuciture sul tessuto in spugna possono apparire talvolta ingombranti e dimensionali. Per questa ragione è raccomandato effettuare un punto bordato nella cucitura laterale e nell'apertura frontale. Un punto bordato sulla spugna, generalmente dista circa mezzo centimetro dalla cucitura ed unisce il margine di cucitura al corpo del tessuto. Questo contribuisce a rafforzare la resistenza della cucitura, proteggendola dallo sfilamento e dalla creazione dei fori.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un porta vivande in tessuto

Cucito

Come cucire le paillettes sul tessuto

Cucito

Come cucire una gonna in tessuto elasticizzato

Cucito

Come cucire il tessuto impermeabile

Cucito

Come cucire un tessuto in plissè

Cucito

come cucire un portatelecomandi in tessuto per il bracciolo del divano

Cucito

Come cucire un tessuto elasticizzato

Cucito

Come cucire una gonna con tessuto in sbieco