Come cucire un trasportino per il gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando gli 'amici' pelosi devono seguire i loro proprietari nei vari spostamenti o semplicemente per essere accompagnati ad una visita presso il veterinario, non sempre possono muoversi usando le loro zampe, specialmente quando si tratta di gatti, conigli o altri animaletti per i quali non viene usato il guinzaglio. Occorre dunque munirsi di un utilissimo trasportino e non è detto che si debba necessariamente comprare, infatti disponendo di una minima manualità con ago e filo ed avendo un briciolo di pazienza, si può anche confezionare in casa.  

27

Occorrente

  • Tessuto per tende di rete, ago piuttosto grosso e filo resistente, un pezzo qualsiasi di stoffa di cotone, un pezzo di gommapiuma o un vecchio asciugamano, forbici affilate, spilli, filo per imbastiture, cartone, colla vinilica. per stoffa piuttosto filo
37

Quando si possiede un amichetto a 4 zampe (in maniera particolare un gatto), il trasportino rappresenta un accessorio sicuramente indispensabile. Si acquista nei vari negozi e grandi magazzini forniti di articoli per animali, ma se vi piace l'idea di risparmiare preparandone uno con le vostre mani, ecco come dovrete procedere: innanzitutto cercate in casa una vecchia borsa da viaggio (o da palestra) non più utilizzabile, come quella che vedete in foto, dotata di apertura con cerniera sul lato superiore. Se non ne possedete una, chiedetela eventualmente a qualche amico o collega. Mettetela in lavatrice per un breve lavaggio a 30 gradi, quindi stendetela e fatela asciugare.

47

Nel frattempo recatevi in un negozio di tessuti oppure in una merceria ben fornita e acquistate circa 35 centimetri di tessuto a rete per tende (del genere utilizzato per impedire alle mosche di entrare in casa), poi prendete la borsa ormai asciutta e accertatevi che la cerniera sia perfettamente funzionante e in caso contrario, scucitela, acquistatene una dei uguale lunghezza e cucitela preferibilmente a macchina. Ora, con forbici ben affilate, eliminate le due parti laterali della borsa senza rovinarle, per poterle usare come modello. Procedete mettendole sulla rete e ricavatene 2 sagome di uguale forma, ma più grandi: dovete aggiungere un margine di circa 3 centimetri per farvi l'orlo e per poterle fissare al tessuto senza tenderle troppo.

Continua la lettura
57

Adesso, con un ago non troppo fine e l'apposito filo per imbastiture, imbastite le due reti ai lati del borsone (dall'interno), quindi cucitele con robusto filo in tinta, (usate quello per tela di jeans). Ripetete la cucitura per rendere la lavorazione più resistente e sicura, poi prendete uno scatolone e tagliate tre pezzi di cartone con le stesse dimensioni del fondo della borsa. Incollateli una sull'altro con colla vinilica e fateli asciugare appoggiandovi sopra un peso, ottenendo così un resistente blocco unico da usare come 'pavimento'.

67

Nel frattempo, usando una federa ormai sbiadita oppure adoperando un qualsiasi ritaglio di tessuto in cotone, cucite una fodera con la stessa misura della sagoma cartonata. Usate un vecchio asciugamano di spugna ripiegato in più parti oppure pezzo di gommapiuma, quindi inseritevi una morbida imbottitura e sistemate il cuscinetto così ottenuto nel vostro comodo trasportino: il vostro lavoro è terminato e con una spesa irrisoria il vostro amico peloso potrà seguirvi rimanendo al sicuro nella sua 'casetta' mobile.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando vi spostate per le vacanze, se la borsa è provvista di tasche interne o esterne, sfruttatele per riporvi i libretto sanitario dell'animale, così saprete con certezza dove trovarlo in caso di necessità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come realizzare un cuscino a forma di gatto

Cucito

Consigli per imparare a cucire

Cucito

Come realizzare un costume da Gatto con gli Stivali

Cucito

Macchina da cucire portatile: consigli d'uso

Cucito

3 modi per cucire

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come fare una presina a forma di gatto