Come cucire un trench

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il trench è specie di impermeabile il cui nome deriva da 'trench coat', che significa 'cappotto da trincea'. Infatti segue la linea di quello che veniva usato in passato dai militari inglesi. Un tempo veniva tradizionalmente realizzato in gabardine tinta khaki, oggi è invece un capo confezionato in diversi colori, con qualche eventuale modifica a scelta nella linea. Si indossa in autunno o in primavera e ripara dal vento e dall'umidità. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo come cucire un trench con le proprie mani, in modo creativo ed economico.

25

Acquistare il materiale

La prima cosa da fare è quella di acquistare del gabardine di cotone del colore preferito in un negozio di stoffe. Per quanto concerne il metraggio, potete chiedere consiglio al negoziante fornendogli le vostre misure. Tenete comunque presente che occorre calcolare una lunghezza adeguata e almeno una taglia in più. Infatti, come accennato anche nel passo introduttivo, il capo va messo su altri indumenti. Dovrete inoltre aggiungere due tasche, la cintura e la caratteristica 'mantellina' sul dietro.

35

Realizzare il modello

Disponete la stoffa sul piano di lavoro e aiutandovi con gli spilli, sistematevi tutte le sagome precedentemente scucite. Con un gessetto per sarti, segnate i vari contorni, lasciandoli più abbondanti sia in larghezza che ovviamente in lunghezza e considerando in più il bordo per le cuciture. Svasate inoltre lievemente il davanti e il dietro, partendo dai fianchi e scendendo verso il fondo. Secondo le misure della parte alta sul dietro, ricavate una mantelletta descritta nel precedente passo, ovviamente calcolando il margine per l'orlo. Ora, seguendo il modello iniziale della camicia, unite tutte le sagome. Applicate le tasche e la mantellina, cucendola solo sulle spalle e fissandone un pezzetto sulla parte alta del giro manica.

Continua la lettura
45

Cucire il trench

Applicate i bottoni e con apposito filo di seta, provvedete a rifinire le asole. Ora cucite dal rovescio un lungo rettangolo di stoffa per creare la cintura. Una volta finita dovrà risultare alta almeno 5 centimetri. Essa poi la girerete dal lato dritto aiutandovi con un ferro da calza. Stiratela bene e passate il ferro a vapore ben caldo sull'intero lavoro. Proteggendolo con un sottile telo di cotone; se volete, potete anche inamidare leggermente il colletto per renderlo maggiormente 'importante'. In maniera semplice, riuscirete così a realizzare un bellissimo capo che vi proteggerà durante le giornate ventose, senza rinunciare allo stile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come cucire sulla carta

Cucito

Come cucire un paio di leggins

Cucito

Come cucire una borsa di stoffa

Cucito

Come cucire a mano

Cucito

Come usare la macchina da cucire: consigli pratici

Cucito

Come cucire un top

Cucito

Come cucire la lycra