Come cucire un vestito di pizzo e perline

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sei invitata al matrimonio della tua più cara amica e vuoi cucirti un bel vestito di seta con applicazioni di pizzo per questa speciale occasione, sicuramente sai come tenere in mano un ago, altrimenti non penseresti di poterti cucire un abito da sola. Se sei in cerca di un originale suggerimento per creare il tuo vestito leggi i consigli di questa guida e vedrai che alla fine potrai indossare un vestito meraviglioso con pizzo ricamato con le perline.

26

Occorrente

  • Stoffa di cadì in seta, pizzo, perline, ago, filo, macchina da cucire
36

Come prima cosa devi prenderti le misure esatte, del giro del torace, seno, vita e bacino, poi della giusta lunghezza, come vuoi che sia il tuo vestito. Adesso prendi il foglio cartamodello e disegna il vestito, riproducendolo con le tue misure. Un vestito molto elegante, adatto per un matrimonio, deve essere realizzato con stoffa di seta, preferibilmente di cadì, che risulta molto più robusta. Per abbellire il tuo vestito, potrai procurarti del pizzo, con bordura smerlata, se non lo trovi già ricamato con le perline, potrai divertirti e ricamare il tuo pizzo con le tue mani. Non devi fare altro che procurarti le perline adatte al colore della stoffa che hai scelto, ed applicarli intorno ai disegni del ricamo del pizzo.

46

Dopo che hai realizzato il tuo vestito, un bel tubino corto o lungo, questo dipende semplicemente dal tuo gusto, devi prendere la misura esatta del tuo giro vita, e con la stoffa di cadì realizzare una cintura ben foderata, in modo che resti rigida, puoi attaccare dentro al rovescio, la stoffa adesiva, quella che si attacca con una passata di ferro caldo, ricorda però che deve restare aperta perché adesso dovrai attaccare il pizzo. Se hai già preparato il tuo pizzo con le perline, adesso devi mettere i lati smerlati verso il centro del tuo davanti, e poi procedi a cucirlo dentro un lato della cintura, che hai prima realizzato, ricorda che il pizzo deve coprirti tutte le gambe, deve arrivare ai tuoi piedi. Adesso la tua cintura deve risultare una gonna lunga di pizzo, aperta sul davanti e con lo smerlo che fa da contorno.

Continua la lettura
56

Se hai scelto di cucire il tuo tubino corto, l'effetto sarà più bello, perché le tue gambe si vedranno dal pizzo. Infine dovrai realizzare una sciarpa da indossare sopra il vestito, allora lascia la parte smerlata dai due lati della sciarpa e intorno al resto del pizzo, devi fare un'orlino a mano, se sei brava puoi provare a passarlo anche a macchina. Per finire in bellezza devi realizzare una bella rosa con la stessa stoffa del tuo tubino e devi cucirla ad un lato della tua sciarpa, per creare la rosa, non devi fare altro che arricciare una striscia di cadì e poi avvolgerla, fino a formare una rosa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliare la stoffa, sempre qualche centimetro in più

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Sottopiatto Simile Al Pizzo

Materiali e Attrezzi

Come acquistare un tessuto ricamato di qualità

Cucito

Come realizzare shorts in pizzo di sangallo

Altri Hobby

Come preparare il tavolo per il giorno delle nozze

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in pizzo

Cucito

Come applicare il pizzo al tessuto

Cucito

Come Realizzare Una Tenda A Rete Con Le Foglie In Pizzo

Cucito

Come attaccare il pizzo chiacchierino al tessuto