Come cucire una bambola di pezza

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le bambole di pezza sono da sempre le bambole più belle al mondo, con un fascino tutto particolare che mai nessun'altra bambola potrà eguagliare, sempre più ambite per decorare i propri spazi, insomma non riusciamo a farne a meno. Frutto della bellezza e della semplicità, forse d'altri tempi, ma che si sta piano piano riaffermando. Non solo attrae i più piccoli, ma anche i più grandi, riscoprendo il piacere di crearle secondo la propria fantasia e collezionarle. Cucire una bambola di pezza è un lavoro impegnativo ma che da grandi soddisfazioni, se avete deciso di confezionarne una con le vostre mani, ma non sapete come fare, leggete questa semplice guida e seguite i passaggi in essa indicati.

27

Occorrente

  • modello per bambola
  • tessuto
  • ago e filo
  • macchina da cucire
  • pennarello per stoffa
  • gomitolo di lana
  • ovatta
  • carta velina
37

Realizzare un modello

Per realizzare una bambola di pezza vi occorrerà prima di tutto un modello. Dove trovarlo? Basta fare una passeggiata in edicola e vi accorgerete che esistono varie riviste di cucito creativo dove potete reperire i modelli. In alternativa, anche il Web vi viene incontro. Sono molti infatti, i siti che trattano questi argomenti e in alcuni di essi potrete trovare il pattern di cui avete bisogno, oppure potreste sempre rivolgervi ad un forum specializzato, con persone con la vostra passione con cui scambiarsi consigli per poter realizzare al meglio la vostra bambola. Una volta reperito il modello dovete provvedere a riportarlo su carta velina. Tagliate poi i vari pezzi, appoggiateli sul tessuto doppio intero, con il diritto all'interno e fissateli con degli spilli. Per una bambola di pezza, l'ideale è scegliere un tessuto in cotone robusto, in un colore rosa chiarissimo che richiami l'incarnato.

47

Tagliare la stoffa e cucire

Quando tagliate la stoffa lasciate mezzo centimetro circa di tessuto tutto intorno alle sagome, così da eseguire le cuciture senza interferire sulle dimensioni delle varie parti. Cucitele con la macchina da cucire lasciando su ciascuna un'apertura di tre o quattro centimetri che vi permetta di rivoltare i singoli pezzi, se non siete molto esperti in questo campo, meglio rivolgersi ad un professionista. Fatelo con delicatezza per evitare strappi e riempite ogni parte con dell'ovatta. Chiudete l'apertura con dei piccoli punti nascosti fatti a mano, con ago e filo in tinta col tessuto. In genere il corpo è un tutt'uno con la testa e le gambe. Le braccia vanno invece cucite, rivoltate, imbottite a loro volta e applicate a mano con punti fitti e nascosti. Non vi preoccupate se vi sembra difficile, usando pazienza e cura ce la farete nell’impresa.

Continua la lettura
57

Aggiungere i dettagli

A questo punto il manichino è pronto. Le fasi successive sono certamente le più belle perché vi consentono di dare vita e personalità alla bambola di pezza. Scegliete il tipo di vestitino da preparare e la fantasia del tessuto in base allo stile che volete che abbia. Per quanto riguarda i capelli, utilizzate la lana. Stendete tanti fili, uno accanto all'altro, della lunghezza che preferite, passate poi un filo in senso opposto, al centro, legando tra loro tutti i fili. Quella sarà la riga centrale della capigliatura. Fate poi due trecce alla vostra bambola, legate le estremità con un nastrino in tinta col vestito e incollate il tutto sulla testa usando della colla a caldo. Non vi resta che passare al trucco. Con un pennarello per stoffa disegna due occhioni dolci, il nasino e la bocca e passate un tocco di fard sulle guance della vostra bellissima miss. Per quanto riguarda le decorazioni e dettagli, del resto non bisogna far altro che affidarsi alla propria creatività.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete al vostro primo lavoro non scegliete una bambola troppo complicata. Limitatevi invece a realizzare qualcosa di molto semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una bambola di pezza

Cucito

Come fare un vestito per la bambola

Cucito

Come costruire un pupazzetto di pezza

Cucito

Come fare una bambola di pannolenci

Cucito

Come realizzare un bambola con un paio di calzini

Cucito

Come realizzare una bambola di stoffa

Cucito

Cucito

Come cucire un pupazzo a forma di cane