DonnaModerna

Come cucire una borsa con tracolla e cerniera

Tramite: O2O 30/07/2021
Difficoltà:media
19

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come cucire una borsa con tracolla e cerniera. Questo tipo di creazione è a dir poco perfetta sia per imparare nuove tecniche di cucito, sia per avere a disposizione un oggetto del tutto originale da poter regalare per occasioni importanti come i compleanni o il Natale. La relativa procedura richiede senza dubbio un po' di tempo, ma con un po' di buona manualità e un po' di impegno, si potrà ottenere una borsa a dir poco perfetta anche dal punto di vista estetico.

29

Occorrente

  • Un rettangolo di ecopelle per il fondo
  • 2 rettangoli di tessuto resinato per il corpo centrale
  • Un rettangolo di stoffa per la fodera
  • Un rettangolo di stoffa per la tasca interna
  • 2 rettangoli di ecopelle per i manici
  • 2 rettangoli di tessuto resinato per le strisce della tracolla
  • Una cerniera
  • 2 ganci semicircolari in metallo
  • Un rettangolo di ecopelle per la zip
  • 2 bottoni
  • Ago da 90
  • Macchina da cucire
  • Piedino in teflon
  • Piedino per cerniera
39

Cucire le stringhe della tracolla

Per prima cosa, si dovrà lavorare sulla tracolla, uno degli elementi fondamentali per questo tipo di borsa. Si procede dunque con lo cucire le stringhe della tracolla medesima. A tal proposito, si dovrà lavorare esattamente su dei rettangoli le cui dimensioni devono essere 10 x 5 centimetri. Piegare dunque i lati lunghi e fare successivamente delle pieghe di un centimetro circa. Cucire poi lungo la piega e quindi inserire nell'anello semicircolare.

49

Cucire la cerniera all'apertura

A questo punto si dovrà provvedere a cucire la cerniera all'apertura. In questo caso, si dovrà lavorare con dei rettangoli di dimensioni di 37 x 6 centimetri. Montare un rettangolo della fodera alla cerniera e al rettangolo della stoffa principale, facendo attenzione che il tutto sia dritto contro dritto. Fatto il tutto, si dovrà cucire la cerniera servendosi di un piedino per zip, per poi sistemare sul diritto e ribattere. Si dovranno anche cucire i laterali del rettangolo che andrà a formarsi, infine si farà altrettanto con le due stoffe, ma utilizzando la modalità punto zigzag.

Continua la lettura
59

Cucire i manici della borsa

A questo punto si dovrà pensare a cucire i manici della borsa, che rappresentano senza dubbio l'elemento portante di quest'ultima. Questa volta si dovrà lavorare su dei rettangoli di ecopelle che dovranno avere delle dimensioni da 30 x 8 centimetri. Piegare a metà sul rovescio e procedere alla cucitura, facendo attenzione affinché il relativo margine sia di almeno mezzo centimetro. Successivamente, si dovrà rivoltare il tutto per poi schiacciare i tubolari e cucire sul lato lungo in parallelo.

69

Cucire la fodera interna

Adesso sarà possibile cucire la fodera interna della borsa. Per farlo, si dovrà prima di tutto lavorare su un rettangolo di stoffa che deve essere da 76 x 40 centimetri. È anche possibile aggiungere una tasca interna sempre col rettangolo di stoffa, ma in questo caso delle dimensioni di 32 x 13 centimetri. Fatto il tutto, si piega in due per poi cucire i laterali, avendo cura di lasciare un'apertura che sia di almeno dieci centimetri. Appiattire poi gli angoli e quindi cucirli ad un'ampiezza di circa dieci centimetri. Tagliare e rifilare infine con la modalità zigzag.

79

Montare la borsa

Per procedere al montaggio della borsa, ci si procura un rettangolo di ecopelle delle dimensioni di 40 x 30 centimetri, più altri due di resinato da 25 x 40 centimetri. Cucire dunque i due pezzi di tessuto ai due lati dell'ecopelle. Montare successivamente i manici a una distanza di circa 10 o 11 centimetri dai bordi laterali. Montare anche le stringhe con i ganci a circa 7 o 8 centimetri dal bordo superiore. Si provvede poi a piegare in due il rettangolo per fare in modo di cucire lungo i lati corti. Montare la striscia con la cerniera e cucire in modalità dritto contro dritto esattamente al bordo superiore. Cucire poi i bottoni agli angoli del sacco esterno, facendo attenzione affinché la relativa ampiezza sia di minimo 10 centimetri. La borsa con tracolla e cerniera è dunque terminata.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurarsi sempre e comunque di avere dei materiali di alta qualità per realizzare la borsa con tracolla e cerniera, altrimenti quest'ultima rischia di rovinarsi in poco tempo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cambiare la cerniera di una borsa

Cucito

Come cucire una borsa di stoffa

Cucito

Come cucire una cerniera invisibile a macchina

Cucito

Come cucire una cerniera su una giacca di pelle

Cucito

Come cucire una cerniera invisibile su una gonna

Cucito

Come cucire a mano una cerniera

Cucito

Come cucire una borsa di jeans

Cucito

Come realizzare una borsa stile granny