Come cucire una borsa di jeans

Tramite: O2O 26/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dopo il boom che hanno avuto negli anni 60/70, i jeans sono ancora oggi uno dei capi d'abbigliamento più usato da tutti. Grazie al suo tessuto assai resistente è un capo versatile e anche molto comodo. Quando però questo tessuto si usura in certe zone, è veramente un peccato buttarlo, infatti, riutilizzando questa stoffa è possibile produrre altri capi d'abbigliamento, come gonne, top, borse. Con un po' di fantasia, si possono creare anche altri oggetti, come cuscini, bracciali, bandane. In questa guida, nello specifico, imparerete come cucire una bellissima borsa di jeans.

27

Occorrente

  • 1 paio di jeans da riutilizzare, stoffa per la fodera, perline, strass ed altri oggetti per decorare la borsa
37

Passo 1

Stendete su un piano stabile ed abbastanza spazioso i pantaloni di Jeans e, con delle forbici da sarta tagliate la parte delle gambe al livello dell'anca, poi scucite tutta la parte del cavallo. Tagliare una gamba al livello del ginocchio. Adesso avrete 4 pezzi: la parte del cavallo, una gamba intera e una gamba a metà.

47

Passo 2

Per il fondo della borsa servirà la parte superiore di una gamba: ritagliate questo pezzo solo da un lato della cucitura. Ciascun tipo di jeans ha delle misure diverse, perciò dovrete prenderne bene le misure. Indicativamente il rettangolo avrà una larghezza di 12 o 15 centimetri, ma dipende dai jeans che avete a disposizione. Arrotondate gli angoli e fissate il rettangolo di stoffa al fondo della borsa, poi cucite a macchina questo pezzo rettangolare posizionandolo nella parte sottostante al cavallo. È consigliabile cucire per due volte, per rendere più forte la cucitura e fare in modo che questa parte non si usuri facilmente. Questo fondo della borsa può essere fatto anche con un altro tipo di stoffa, in modo da variare il colore e la fantasia.

Continua la lettura
57

Passo 3

Per fare la parte dei manici, vi servirà la gamba intera. Semplicemente tagliate da questa, due rettangoli di circa 15 centimetri per 50 cm, piegateli in due per il lungo e cucite la parte dove si uniscono. Se volete dei manici più lunghi allora tagliate delle strisce di tessuto di 50 o 60 centimetri di lunghezza. Adesso, usate degli spilli per fissare saldamente i manici all'interno della borsa, poi cucite con un punto lineare a X, in modo che i manici rimangano ben fissati.

67

Passo 4

Ora che la borsa è assemblata, viene il passo di abbellire l'esterno. Nella stoffa che avete usato per la fodera ritagliate un rettangolo lungo, di circa 10 centimetri per un metro e ricucite una cintura che farete scorrere attraverso i passanti della borsa. In seguito tagliate dalla stoffa stessa dei cuoricini o delle stelline, oppure dettagli e abbellimenti di altre forme geometriche, che cucirete con punti situati sopra le tasche. Potete aggiungere altre decorazioni ed oggetti per personalizzare la vostra borsa come piace a voi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una borsa con un paio di jeans

Cucito

Come realizzare una borsa con un vecchio paio di jeans

Cucito

Come ricavare una borsa da una vecchia gonna in jeans

Cucito

Come realizzare una borsa di jeans

Cucito

Come cucire una borsa di stoffa

Cucito

Come cucire dei jeans strappati

Cucito

Come cucire una tasca sul jeans

Cucito

Come realizzare una pochette con vecchi jeans