Come cucire una borsa di lana a uncinetto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le borse di lana ad uncinetto rappresentano un vero e proprio must che non deve mancare nell'armadio di ogni donna. Tale capo da sfoggiare in ogni occasione è ora facilissimo da realizzare anche tra le mura domestiche. I lavori realizzati con le proprie mani riescono a darci sempre grandi soddisfazioni, garantendo notevoli risparmi da un punto di vista economico. Cucire una borsa di lana a uncinetto non è difficile, basta acquisire manualità e dare sfogo alla propria originalità. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo in maniera dettagliata come fare.

24

Appare innanzitutto necessario decidere la dimensione che dovrà avere la borsa di lana a uncinetto che andrete a realizzare. Una volta scelta la dimensione, pensate al colore che più vi piace e alle rifiniture che applicherete alla borsa. Decidete poi come foderare la borsa, scegliete il tipo di lana che più vi piace e predisponete eventuali tasche interne. Per i manici, se preferite un'alternativa a quelli classici di lana a uncinetto, potrete utilizzare quelli di una vecchia borsa o farvene preparare due in pelle, da un bravo calzolaio.

34

Decidete la forma che dovrà avere la vostra borsa, ricordando che i modelli a sacchetto sono senza dubbio più facile da lavorare. Potrete realizzare una lavorazione con decori quali trecce, rombi, quadrati ecc. In alternativa, potrete realizzare una maglia semplice e rasata alternando i ferri al dritto con quelli al rovescio. Iniziate la realizzazione avviando sessanta punti sul primo ferro, che andranno a comporre il bordo inferiore della vostra borsa. Finita la lavorazione della prima fila, procedete con la seconda e procedete in tal modo fino ad arrivare a 30 cm di altezza. Per quanto riguarda il davanti, eseguite la stessa operazione, prolungando di altri 10 cm per il risvolto.

Continua la lettura
44

Raggiunta la dimensione ideale della vostra borsa, cucite la base e i laterali con l'uncinetto numero 2.5. Con la fodera, create un sacchettino da inserire all'interno della borsa. Non dimenticate di abbassare il risvolto del pannello. Avrete così realizzato, in modo semplice e veloce, una borsa di lana a uncinetto. Ricordate che potrete impreziosire la vostra borsa applicandovi, ad esempio, dei fiori che potrete realizzare con i vostri preziosi ferri. Utilizzate, in questo caso, una lana più sottile. Potete sbizzarrirvi e crearne di varie misure e colori. Nella fase della personalizzazione, date libero sfogo alla vostra creatività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una borsa con lana infeltrita

Cucito

Come fare dei fiori di lana all'uncinetto

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una borsa all'uncinetto bicolore

Cucito

Come realizzare una borsa gufo portafortuna all'uncinetto

Cucito

Come creare pupazzi di lana all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una borsa all'uncinetto

Cucito

5 idee per cucire delle babbucce di lana