Come cucire una borsa di stoffa

1/6 – Introduzione

Confezionare una borsa con le proprie mani e le proprie doti, in un primo momento, può apparire un’operazione alquanto difficile, ma quando arriverete alla fine della seguente guida, non vedrete l’ora d’iniziare subito a cucire la vostra nuova e bellissima borsa in stoffa, perfettamente adatta alle vostre esigenze ed ai vostri gusti: proprio come l’avete sempre desiderata! Continuate quindi a leggere per sapere come cucire, nel dettaglio, una borsa di stoffa.

2/6 Occorrente

  • Fogli di giornale
  • Spille da balia
  • Gessetto da sarta
  • Ago e filo (o una macchina da cucire)
  • Tessuto
  • Forbici per stoffa
  • Accessori per il decoro della borsa

3/6

Come prima cosa, su alcuni fogli di giornale, tracciate due profili identici che corrispondano alla forma ed alla dimensione della borsa che avete in mente di creare. Dopo aver fatto ciò, tagliate tali sagome e posizionatele sul tessuto, quindi appuntandole con delle spille da balia, tracciatene i contorni sulla stoffa utilizzando un gessetto da sarta. In seguito, con le opportune forbici per tessuti, ritagliatele seguendo meticolosamente le linee disegnate, dopodiché poggiatele una sopra l’altra facendole combaciare e, con la macchina da cucire, cucite perfettamente tre dei quattro lati. Terminata questa operazione, capovolgete la borsa dal lato esterno. In alternativa, potreste optare per l’applicazione di una tracolla realizzata con lo stesso tessuto.

4/6

Iniziate adesso ad occuparvi dei dettagli. Se opterete per una tracolla, sarà sufficiente fissare lo stesso tessuto della lunghezza che desiderate, oppure se preferite una borsa a sacco, dovrete ripiegare verso l’interno il bordo del lato rimasto aperto. Successivamente, inserite un filo elastico del colore che preferite all’interno della piega e poi cucitela in lunghezza ed in altezza, quanto basta per non far uscire l’elastico. Oltre a ciò, potrete optare per due maniglie di tessuto applicate attraverso una cucitura. Molto semplice e pratica, sarà l’applicazione di una cerniera, che basterà cucire sulla lunghezza dei due lembi.

5/6

Un’altra variante potrebbe essere l’applicazione di due manici di legno, di bamboo o di metallo, fissati con una semplice cucitura o con della colla a caldo se siete provviste dell’apposita pistola. Se lo gradite, potrete anche decorare l’esterno della vostra borsa in moltissimi modi: con bottoni colorati e di diverse dimensioni, con toppe di stoffa autoadesive di qualsiasi forma, con lustrini e brillantini, con borchie o con illustrazioni realizzate di vostro pugno con gli appositi pennarelli tessuti. Insomma, sbizzarritevi e create la vostra borsa proprio come più preferite. Buon lavoro!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata