Come cucire una calza della Befana di feltro

Tramite: O2O 12/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'Epifania è la festa che porta via tutte le celebrazioni natalizie. Tuttavia, viene ugualmente apprezzata sopratutto dai bambini. Il motivo di questo interesse viene dovuto alla tradizione di ricevere dolci e giocattoli. I grandi, infatti, la notte della festa, sistemano davanti l'albero la calza. Quest'ultima contiene tante leccornie. Di solito la calza viene acquistata già confezionata, per poi, aggiungere delle caramelle e dolcetti vari. Ma, per rendere ancora più bella la sorpresa e originale, potete ricorrere al fai da te. Cucendo una calza della Befana in feltro fatta con le vostre mani. In questo modo farete contenti i vostri i bimbi e risparmierete anche un bel po' di soldini. Nella seguente guida vi spiego come cucire una calza della Befana di feltro.

27

Occorrente

  • 1 Foglio di carta velina rettangolare per disegnare la calza
  • 1 Foglio per disegnare l'applicazione (pupazzo di neve)
  • Due fogli di tessuti in feltro di colore azzurro cm 80 x50
  • 1 Foglio di feltro bianco per il pupazzo di neve 30 x 50
  • 1 m di Cordoncino rosso
  • Colla a caldo
  • Cotone azzurro
  • Ago e filo
  • Decorazioni: bacche rosse, foglie e fiocchi di neve
37

Disegnare la sagoma e l'applicazione della calza

La prima cosa che dovete fare è quella di disegnare la sagoma della calza della Befana. Quindi, sistemate tutti il materiale su un piano e iniziate a lavorare per il progetto. Per cominciare procuratevi un foglio rettangolare e disegnate la forma. Questa dovete farla delle dimensione che desiderate. Prendete un altro foglio e disegnate l'applicazione da cucire sopra la calza. In questa calza inserirete un pupazzo di neve che dipingerete con dei pennarelli. Per poi, decorarlo con delle bacche e stelle.

47

Tagliare e sovrapporre la sagoma della calza

A questo punto, sovrapponete il feltro azzurro sopra la sagoma disegnata e tagliate la forma. Lasciando tutto attorno un margine di cucitura di 0,5 cm. Fate così, anche con l'altro foglio di feltro della stessa tinta. Adesso prendete il feltro bianco, posizionatelo sopra il pupazzo di neve e ritagliatelo. Seguendo le curve della testa, fino a completare il taglio completamente. Quando eseguite il taglio, fate attenzione a non tralasciare i particolari. Finito ciò, sistemate sul tavolo i componenti da assemblare. Per poi, cucire la calza della Befana.

Continua la lettura
57

Cucire e decorare la calza della Befana di feltro

Posizionate ora la calza diritto azzurra, contro diritto con il suo retro della stessa sfumatura del feltro. Cucitele tutt'attorno lasciando aperto il lato superiore. Fate attenzione a non tralasciare la base e le chiusure che terminano in entrambi i lati. Fate un orlo nella parte superiore alto cm 2. Cucendolo verso l'interno della calza. Lasciando aperto un pezzettino dei due lati. Passate all'interno il cordoncino rosso e uscitelo dalle due estremità. Dopodiché, mettette la colla al centro della calza e attaccate sopra il pupazzo di neve. Disegnate gli occhi, il naso, la bocca e per fate i bottoni, adoperando le stelline. Infine, decorate la calza della Befana incollando i fiocchi di neve, le foglie e le bacche. Fate asciugare per un giorno intero e poi aggiungete dentro i dolcetti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per fare le cuciture potete anche utilizzare un cotone di colore diverso e eseguire dei punti zig zag.
  • Volendo potete decorare la calza anche con delle semplici stelline e fiocchi di neve adesive

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare la calza per la Befana

Cucito

Come realizzare calze della Befana

Cucito

Come ricucire una calza

Cucito

Come travestirsi da Befana

Cucito

Come realizzare un vestito di befana

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di Befana

Cucito

Come creare degli animaletti in feltro

Cucito

Come confezionare un gilet in feltro