Come cucire una camicia con il collo a fiocco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questo articolo, abbiamo pensato di offrire una vera e propria guida pratica, a tutte le nostre lettrici e lettori, che amano praticare il cucito, in casa propria. Sono veramente in tanti, coloro che  decidono di cucire degli abiti e pantaloni, da soli, con ago e filo o con la macchina da cucire.
Nello specifico proveremo ad imparare insieme, come cucire una bellissima camicia, con il famoso collo a fiocco. Proprio così, cercheremo di ricreare la classica camicia, che era tipica degli anni ’30, chiamata con il nome di Bow Shirt, e che piaceva molto a tutte le donne di quel tempo.   

29

Occorrente

  • cartamodello
  • camicia
  • ago e filo
  • macchina da cucire
  • gessetto da sarta
  • forbici
  • tessuto di raso
  • ferro da stiro
  • spilli
39

Creazione del fiocco

La prima cosa che dobbiamo fare, è quella di procurarci tutto il materiale di cui abbiamo bisogno, in una merceria di fiducia. Quando l’avremo a nostra disposizione, potremo dare il via al lavoretto di cucito fai da te. Come prima azione da effettuare, è quella di prendere il cartamodello e cercare di creare il fiocco, che andremo ad aggiungere alla nostra camicia. Il fiocco, deve essere composto da circa due strisce. Il materiale da utilizzare è il raso. Il colore dipenderà molto dalla camicia, che abbiamo deciso d’ impiegare. Ricordiamo che le strisce che compongono il fiocco, possono avere delle forme diverse tra di loro.

49

Scelta delle misure

È giunto il momento di prendere le misure che dovrà avere il fiocco. Per farlo prendiamo un metro e misuriamo i cm che compongono la camicia, dal collo, fin tutto il davanti. Quella sarà la lunghezza del fiocco. Per ciò che invece riguarda la larghezza, potremo basarci un po' sul nostro gusto personale, senza alcun problema.

Continua la lettura
59

Utilizzo del cartamodello

Una volta che abbiamo le misure del fiocco, possiamo riportarle sul cartamodello, con un gessetto da sarta o con una semplice penna. In questo caso, noi creeremo un fiocco che misura 60 cm di lunghezza e 20 cm di larghezza. Disegniamo sul cartamodello la forma della striscia che dovrà formare il fiocco. Ora non ci resta che riportare il cartamodello sul tessuto di raso, dal quale andiamo a ricavare il fiocco. Tagliamo con le forbici due strisce a forma di rettangolo, delle misure sopra citate. Ricordiamo che come larghezza si dovrà tener conto, del doppio della misura presa in precedenza.

69

Cucitura delle strisce

Prendiamo le strisce e ripieghiamole su se stesse, mettendo il diritto contro il diritto. Per bloccarle, prima della cucitura, possiamo utilizzare degli spilli da lavoro. Con l’aiuto della macchina da cucire o anche del semplice ago e filo, iniziamo a cucire il tessuto, lasciando circa mezzo cm dal bordo. Una volta cucite, possiamo risvoltare le strisce al diritto.

79

Rifinitura della camicia

Stiriamo per bene il tessuto, servendoci del programma del ferro da stiro, adatto per il raso, in maniera tale da non incorrere in errori e finire con il bruciare il tessuto. Per ultimo cuciamo anche le estremità del fiocco al colletto della nostra camicia, che vogliamo trasformare in una Bow Shirt. Per fissarle, dobbiamo cucire una striscia a destra dell’abbottonatura e l’altra, naturalmente alla sua sinistra. Componiamo il fiocco. Ed ecco che la nostra camicia con il collo a fiocco è pronta e non resta che indossarla.  

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene eseguire alla lettera ogni singolo passaggio, in maniera tale da ottenere una camicia con il collo a fiocco, che riprenda quella tipica degli anni '30.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare un collo di camicia da uomo

Cucito

Come tagliare e cucire un collo di ecopelliccia

Cucito

Come cucire una camicia di seta

Cucito

Come fare la pistagna ad una camicia

Cucito

Come realizzare il modello per un coprischienale a fiocco e confezionarlo

Cucito

Come cucire una camicetta

Cucito

Come confezionare un collo montante in due pezzi per un abito

Cucito

Come cambiare il colletto di una camicia