Come cucire una camicia di seta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le camicie sono uno degli indumenti più usati dagli uomini, ma anche dalle donne. In commercio ne esistono moltissime, di diversa fattura, forma e colore, adatte per ogni esigenza. Anche se alle volte non soddisfano appieno le aspettative e i desideri. Per questo saperle confezionare con le proprie mani potrebbe essere una buona alternativa. Realizzare dei vestiti con il fai da te, è un qualcosa di molto bello e soprattutto di molto divertente. Tra i vari vestiti che possiamo realizzare con fantasia e con creatività, ce ne sono alcuni molto belli e particolari spesso tenuti in scarsa considerazione, ad esempio le camicie. Vedremo in questa guida come cucire una camicia di seta, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito. Vediamo come fare quindi.

26

Occorrente

  • Della seta
  • carta velina
  • un pennarellino nero a punta sottile
  • macchina da cucire
  • dei bottoni di madreperla
  • un paio di forbici taglienti
  • del pizzo
36

Reperire il materiale

Per prima cosa, è necessario reperire in commercio della seta. Se vogliamo risparmiare denaro, possiamo acquistare la seta online in un negozio ben rifornito che vende articoli per il cucito. Dopo aver comprato la seta, disegniamo su un foglio di carta velina di grandi dimensioni il modello della nostra camicia. Per disegnare il modello della camicia, possiamo utilizzare un piccolo pennarellino nero a punta molto sottile, oppure una matita. Dopo aver disegnato il modello, ritagliamo la seta accuratamente utilizzando le forbici. Una volta che abbiamo tagliato la seta, come prima cosa, dovremo creare gli orli alla nostra camicia utilizzando dell' ago e del filo, oppure, utilizzando una macchina da cucire professionale.

46

Regolare la lunghezza delle maniche

Successivamente, dovremo regolare la lunghezza delle maniche. Se le maniche sono troppo lunghe, possiamo accorciarle di qualche centimetro utilizzando un metro e delle forbici in acciaio molto taglienti. Cuciamo poi le maniche alla perfezione utilizzando la macchina da cucire. Importante è il non cucire le maniche troppo strette, in questo modo le maniche non creeranno alcun problema a chi indosserà la camicia. Utilizziamo per la nostra camicia unicamente dei bottoni di alta qualità, magari possiamo utilizzare dei bottoni di madreperla, oppure dei bottoni di legno molto eleganti. I bottoni si possono cucire sulla camicia passando più volte ago e filo nei fori dei bottoni e cercando di tirare il filo dei bottoni il più possibile.

Continua la lettura
56

Cucire i bottoni

Importante è creare un piccolo foro vicino ad ogni bottone e sulla parte opposta della camicia, così facendo riusciremo ad abbottonare tutti i bottoni alla perfezione. Cerchiamo anche di non fissare i bottoni ad una distanza troppo ravvicinata, ma lasciamo almento 3-4 cm di spazio tra un bottone e l'altro. Per valorizzare ulteriormente la nostra camicia, possiamo anche cucire del pizzo sulle maniche, oppure sul colletto. Magari, possiamo utilizzare un pizzo molto elegante e di colore nero. Quando la nostra crezione sarà terminata, è importante conservare la nostra camicia alla perfezione all' interno di un cassetto o all' interno dell' armadio ove conserviamo anche tutti gli altri nostri vestiti.
Cucire una camicia di seta potrebbe essere un lavoro complicato all'inizio, ma con un po' di prativa e seguendo le indicazioni di questa guida, ben presto il lavoro diventera' più semplice e veloce. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una camicia con il collo a fiocco

Cucito

Come cucire la seta

Cucito

Come cucire un ombrello parasole di seta

Cucito

Come realizzare una blusa in seta

Cucito

Come fare la pistagna ad una camicia

Cucito

Come fare un abito da cerimonia in seta

Cucito

Come montare il collo della camicia

Cucito

Come accorciare un abito in seta