Come cucire una cerniera

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La cerniera della vostra gonna o del vostro pantalone non funziona più e voi non avete alcuna intensione di dismettere il vostro capo di abbigliamento poiché ancora in perfette condizioni? Bene, allora la vostra unica chance è quella di sostituire la cerniera. Essendo questa una operazione non eccessivamente semplice da effettuare, la via più veloce sarebbe quella di portare il capo di abbigliamento in una sartoria. Ma se siete volenterose e avete un po' di pazienza e di manualità con ago, filo e macchina da cucire, ecco per voi una guida molto utile che vi aiuterà nell'intento di sostituire una cerniera Nello specifico, in questa guida impareremo a fare una cosa semplice: vedremo come cucire una cerniera su due lembi di tessuto per prendere un po' di pratica.

24

La prima cosa da fare per cucire una cerniera nel tessuto è la seguente: prendete la cerniera e il tessuto. Serviranno due pezzi di tessuto. Intanto prendetene uno e stendetelo sul piano da lavoro dalla parte del dritto. Adesso prendete la cerniera e sistematela perfettamente in linea con il bordo esterno (come nella foto illustrata nella introduzione), stando bene attenti a posizionare la cerniera mantenendo in alto la parte del retro. A questo punto potrete fissare la cerniera con delle spille rasenti il bordo dentato oppure potete improvvisare una imbastitura che, alla fine andrete a sfilare.

34

Dopo avere fatto questa prima operazione potete prendere l'altro lembo di tessuto e fare nel modo seguente: aprite la cerniera così da facilitarvi l'operazione. Posizionate la seconda parte della cerniera, dalla parte del retro, a filo con il bordo del secondo tessuto che avrete disteso sul piano da lavoro dalla parte del dritto. Anche in questo caso andrete a fissare il tessuto alla cerniera con delle spille o con una leggera imbastitura. Chiudete la cerniera e ripiegate il tessuto verso i rispettivi esterni. Constatate il corretto funzionamento della cerniera quindi potete passare all'ultimo passaggio.

Continua la lettura
44

Dopo avere constatato il corretto funzionamento della cerniera potete procedere con la normale cucitura a mano o con la macchina da cucire. Bisogna ricordare, tuttavia, che se scegliete la macchina da cucire per procedere con la cucitura, è possibile adoperare il piedino apposito, ideale proprio per effettuare la cucitura delle cerniere. In alternativa, se volete cucire a mano, ricordate di mantenere una distanza costante e precisa dal bordo dei dentini che sia pari a circa due o tre millimetri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una cerniera lampo a spirale

Cucito

Come cucire a mano una cerniera

Cucito

Come sostituire una cerniera ad un jeans

Cucito

Come attaccare una cerniera ad un pantalone

Cucito

Come sostituire la cerniera dei jeans

Cucito

Come applicare una cerniera centrata

Cucito

Come realizzare un pratico porta abiti con cerniera

Cucito

Come applicare una cerniera separabile