Come cucire una cerniera invisibile a macchina

  • 05 02 2018

1/7 – Introduzione

Le cerniere invisibili sono largamente utilizzate sui capi di abbigliamento quali abiti, pantaloni o gonne a causa della loro praticità: come suggerisce il nome, la cerniera viene nascosta in una cucitura diventando virtualmente invisibile. Spesso si pensa che cucire una cerniera invisibile sia un lavoro piuttosto difficile; in realtà è davvero semplice. Basterà tanta pazienza per riuscire ad ottenere un risultato soddisfacente. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come cucire una cerniera invisibile a macchina in modo facile e veloce.

2/7 Occorrente

  • Ago e filo
  • Cerniera
  • Macchina per cucire
  • Piedino

3/7 – Imbastire la cerniera

La prima cosa da fare è quella di acquistare una cerniera lampo presso una merceria, scegliendo la misura ed il colore appropriato. Scucite dunque la cerniera con molta cura e mostratela alla commessa che vi mostrerà il modello più adatto. Nessun problema se il colore è leggermente differente: bisognerà infatti fare una cucitura invisibile. Dopo esservi procurati l’occorrente, posizionate il capo da riparare in un luogo luminoso e procedete imbastendo la cerniera. Piegate pertanto all’interno il lato della cerniera sormontato; aprite dunque la lampo ed appoggiatela sul tessuto con il cursore verso il basso. Con ago e filo, cucite con dei punti molto lenti. L’imbastitura sarà rimossa in seguito, servirà solo per mantenere la cerniera al suo posto.

4/7 – Cucire la cerniera ed utilizzare il piedino

Una volta terminata l’imbastitura, procedete con la cucitura vera e propria. Per cucire in maniera perfetta la cerniera invisibile sui capi, utilizzate il piedino per cerniere che viene normalmente dato in dotazione con la macchina da cucire. Tale strumento ha una forma stretta ed allungata ed è ideato appositamente per impunturare le cerniere. Montatelo quindi sulla macchina e cucite la lampo sul primo lato. Appoggiate la cerniera imbastito sul tessuto, tra il piedino e l’ago. Procedete dapprima da un lato della zip e successivamente dall’altro.

5/7 – Rimuovere i fili

Terminato il lavoro, eliminate i fili dell’imbastitura. Rimuoveteli con un taglia asole facendo attenzione a non strappare il filo impunturato nella stoffa o uno dei fili permanenti. A questo punto non vi resta che provare la vostra cerniera: se avete eseguito in maniera corretta il lavoro, la cerniera dovrebbe aprirsi e chiudersi senza problemi e trovarsi così al centro dell’apertura. Ricordiamo infine che se non volete imbastire la cerniera, potete utilizzare del nastro invisibile biadesivo, per tenere ferma la cerniera prima di impunturarla.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Evitare di utilizzare il nastro bioadesivo su tessuti pregiati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata