Come cucire una cerniera invisibile su una gonna

Tramite: O2O 10/02/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Possedere la manualità necessaria per cucire qualcosa è un gran pregio: imparando a creare con le vostre mani risparmierete in acquisti ed anche in riparazioni. Vi è mai capitato di acquistare un capo d'abbigliamento e di volerlo cambiare in certi aspetti, tipo la lunghezza? Ecco, molto probabilmente vi sarete rivolti ad un sarto per un qualcosa che aveste potuto e tuttora potreste fare comodamente a casa vostra. Potreste accorciare delle maglie o dei pantaloni, stringere dei capi, oppure sostituire una cerniera. Come si sostituisce una cerniera?  

27

Occorrente

  • Macchina da cucito
  • Ago e filo
  • Una gonna o della stoffa per crearla
37

Creare o modificare una gonna

Per cominciare dovrete procurarvi della stoffa per creare la gonna qualora vogliate crearne una tutta vostra e cucirla dopo aver preso tutte le misure necessarie col metro da sarta. Se invece ne avete acquistato una e volete sostituire la cerniera che possiede, vi basterà scucirla delicatamente facendo attenzione a non rovinare la stoffa circostante. Una volta deciso cosa fare, girate la gonna al rovescio e passate alla seconda fase.

47

Imbastire

Per creare questo genere di cuciture dovrete adoperare la macchina da cucito ed uno specifico piedino per cerniere invisibili. Una volta che lo avrete trovato e sistemato sulla macchina da cucito con il filo e tutto l'occorrente, potrete dedicarvi alla gonna. Posizionateci sopra la cerniera e fissatela provvisoriamente con degli spilli o con po' di filo: in questo modo andrete a creare una base su cui realizzare la cucitura definitiva. Come dovreste posizionarla? È molto importante che il lato diritto della cerniera combaci a quello diritto della gonna e che invece il lato interno sia posizionato nella parte interna. L'effetto finale che dovrete ottenere è una cerniera totalmente nascosta da cui si vedrà solo il gancino per farla salire e scendere. Quando l'avrete posizionata nella maniera corretta e provvisoriamente fissata, tramite imbastitura, potrete passarla a macchina.

Continua la lettura
57

Creare la cucitura per la cerniera invisibile

Dividete la cerniera aprendola tramite l'apposito gancino e cucite un lato per volta iniziando col fissarne la base attraverso un punto di saldatura avanti e dietro, successivamente procedete per tutta la lunghezza fino a raggiungere il gancino che avrete abbassato. Man mano che andrete a cucirla potrete togliere gli spilli, o l'imbastitura, che sino a quel momento vi avranno guidato nel suo corretto posizionamento. Mantenete la cerniera ben ferma con le vostre mani mentre la passate a macchina e cercate di attaccarla il più vicina possibile alla cucitura che chiude la gonna. Finito il primo lembo della cerniera dovrete fissare il secondo nello stesso modo in cui avrete fissato il primo, tagliate l'eccesso di filo ed ecco creata la vostra gonna con cerniera invisibile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di saldare bene le estremità della cerniera da entrambe le parti praticando un punto di saldatura avanti e indietro
  • Se siete alle prime armi imbastite la gonna prima di procedere con la cucitura definitiva

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una cerniera su una giacca di pelle

Cucito

Come tagliare e cucire una gonna pantalone

Cucito

Come cucire il punto invisibile

Cucito

Come cucire a mano una cerniera

Cucito

Come cucire una gonna a ruota

Cucito

Come cucire una gonna a pieghe

Cucito

Come cucire una gonna a ruota completa

Cucito

Come cucire l'orlo a una gonna