Come cucire una cerniera lampo a spirale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Che siate esperte di cucito o semplici principianti, sappiate che tutti gli hobby in cui si devono utilizzare ago, filo, forbici e ferri sono tornati prepotentemente di moda. Non solo tra le signore di una certa età, ma anche tra molte giovanissime che hanno voglia di riscoprire le antiche tradizioni di una volta, o semplicemente di risparmiare creando artigianalmente abiti, indumenti, coperte e quant'altro. In questa guida vi forniremo qualche utile consiglio su come cucire una cerniera lampo a spirale, uno dei metodi di chiusura più utilizzati per gonne e pantaloni, anche di pregiata fattura. Buona lettura e...buon lavoro!

27

Occorrente

  • Cerniera lampo a spirale
  • Macchina per cucire
  • Pantaloni o gonna su cui cucire la cerniera a spirale
  • Ago, filo, forbici
37

Da ormai diversi decenni la cerniera lampo è probabilmente lo strumento più utilizzato in sartoria per le chiusure degli indumenti più svariati: dai jeans ai pantaloni di tailleur pregiati, fino a gonne e perfino felpe e magliette. Esistono naturalmente varie tipi di cerniere lampo: quello che vi raccomandiamo è di scegliere sempre cerniere robuste ma allo stesso tempo eleganti, da acquistare presso mercerie serie e qualificate, per evitare che si rompano prima ancora di essere cucite. La cerniera lampo cosiddetta a spirale prende il nome dalla forma dei suoi "dentini", ripiegati sulla fettuccia della cerniera stessa. Viene anche chiamata cerniera lampo "invisibile": si utilizza infatti principalmente per i capi abbastanza eleganti.

47

Naturalmente il mezzo più adatto per cucire una cerniera lampo a spirale è la macchina per cucire. A mano il lavoro non sarebbe mai così preciso e "pulito" come quello fatto a macchina e, poiché questo tipo di cerniera punta proprio ad essere il meno visibile possibile per non dare nell'occhio, è importante cucirla a dovere. La prima cosa da fare per cucire una cerniera lampo a spirale è quella di acquistarne una del colore più simile all'indumento su cui essa andrà cucita. Il nome "a spirale" -come detto - deriva dalla forma dei suoi dentini, che sembrano quasi ripiegati su loro stessi: è proprio nello spazio tra i denti e la fettuccia-base che dovrete effettuare la cucitura.

Continua la lettura
57

Poiché una cerniera lampo a spirale può essere particolarmente "dura" da cucire visto che essa va posta su più strati di stoffa e seguendo la cucitura laterale o centrale già presente nella gonna o nel pantalone da chiudere, il consiglio è quello di utilizzare un piedino apposito per la macchina da cucire. Questo tipo di piedino è specifico per la cucitura delle cerniere lampo a spirale e presenta due scanalature, una delle quali è perfetta per l'inserimento dei denti della cerniera a spirale. Con l'utilizzo di questo piccolo trucco la cucitura sarà perfetta, duratura e priva del poco gradevole "rigonfiamento" che si crea con la sovrapposizione della cucitura dell'indumento e la cucitura della lampo. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come riparare una cerniera lampo

Cucito

Come cucire una cerniera invisibile a macchina

Cucito

Come cucire una cerniera invisibile su una gonna

Cucito

Come cucire a mano una cerniera

Cucito

Come cucire una cerniera su una giacca di pelle

Cucito

Come applicare una cerniera centrata

Cucito

Come sostituire la lampo di una valigia

Cucito

Come aggiustare una chiusura lampo