Come cucire una cerniera su una giacca di pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cucire una cerniera su una giacca di pelle richiede attenzione e la giusta dose di manualità. Nei passi che seguono, vi indicheremo come procedere. Vi mostreremo come rimuovere la vecchia cerniera. Vi diremo come applicare i punti di imbastitura e come procedere con la rifinitura. Vedrete che, con dei semplici accorgimenti, riuscirete ad ottenere un risultato soddisfacente. Prima di procedere, accertatevi di avere tutti gli occorrenti a portata di mano. Acquistate una cerniera nuova, cha abbia le stesse dimensioni della precedente. Dovrete munirvi di forbici da cucito, filo da imbastitura, spilli ed ago. Avrete bisogno anche di un ditale, per proteggere le dita durante la cucitura. E non dimenticate il filo da cucire della stessa nuance della giacca di pelle. Usando questi piccoli accorgimenti, riuscirete a svolgere il lavoro con facilità.

26

Occorrente

  • Cerniera nuova delle stesse dimensioni della precedente
  • Filo da imbastitura
  • Filo da cucire della stessa nuance della giacca
  • Ago
  • Ditale
  • Forbici
  • Spilli
  • Macchina da cucire (facoltativo)
36

RIMOZIONE DELLA VECCHIA CERNIERA.
Esaminate con cura la vecchia cerniera della giacca di pelle. Dovete scucirla, facendo attenzione a non strappare il tessuto interno. Con la punta delle forbici, togliete con delicatezza le cuciture. Dovete eseguire l’operazione con estrema meticolosità. Un errore in questa fase, infatti, andrebbe a lacerare irrevocabilmente la fodera interna della vostra giacca di pelle. Rimuovete la cerniera su entrambi i lati ed eliminate eventuali fili in eccesso.

46

IMBASTITURA.
Collocate la giacca di pelle a rovescio sul piano di lavoro. Partendo dal lato destro, prendete le misure della lunghezza della giacca. Proseguite, appuntando con gli spilli gli estremi della nuova cerniera. Dovete fare in modo che la cerniera risulti equidistante dal bordo della giacca. Per agevolarvi nel lavoro, vi consigliamo di aiutarvi seguendo il segno della vecchia cucitura. In questo modo, otterrete un risultato perfetto. Quando sarete sicuri del corretto posizionamento, proseguite con l’imbastitura. Dovete cucire la cerniera con punti ben tirati, così da fermarla saldamente alla giacca. Ripetete la medesima operazione anche sull’altro lato della giacca di pelle.

Continua la lettura
56

CUCITURA E RIFINITURA.
Terminata l’imbastitura della cerniera, testatene il corretto funzionamento. Se la zip non dà problemi, potete proseguire con il lavoro. Assemblate i due lati della cerniera con la macchina da cucire. In alternativa, potete eseguire anche un’impuntura a mano. L’importante è realizzare delle cuciture regolari ed equidistanti. Tenete la stoffa ben tirata, per evitare di creare grinze o pieghe durante la cucitura. Infine, fermate il filo e rimuovete i punti dell’imbastitura. Prima di indossare la giacca di pelle, vi consigliamo di stirarne accuratamente la fodera interna. Accompagnate la punta del ferro lungo la guida di stoffa della zip, così da farla aderire bene. Otterrete un risultato impeccabile.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come applicare una cerniera sormontata a un capo

Cucito

Come applicare una cerniera centrata

Cucito

Come realizzare una giacca di panno

Cucito

Come cambiare la cerniera di una borsa

Cucito

Come Applicare Una Fodera Sciolta Ad Un Capo D'abbigliamento

Cucito

Come cucire una cerniera

Bricolage

Come installare una cerniera

Cucito

Come realizzare una giacca doppiopetto