Come cucire una coperta patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa si possiede un buon quantitativo di coperte si può anche decidere di modificarne qualcuna. È possibile realizzare una nuova coperta adottando la cosiddetta tecnica del "patchwork". Con questo metodo si può creare una sorta di mosaico che permette di ottenere una coperta funzionale, originale e coloratissima. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come cucire una coperta patchwork.

25

Occorrente

  • Coperte e lenzuola
  • Ago e filo
  • Nastrino colorato da 5 cm
  • Kapok
  • Figure in stoffa
35

Misure della coperta superiore

La prima cosa da fare è quella di lavare, scucire e stirare la coperta che si sceglie di utilizzare per la nuova creazione con la tecnica del patchwork. Successivamente bisogna prendere le misure e riportarle su un cartamodello, disegnando man mano tanti quadrati uguali. A questo punto si deve appoggiare la sagoma sulla stoffa della vecchia coperta e si devono ritagliare gli equivalenti quadrati. Questi ultimi, una volta assemblati tra loro, formano l'intera copertura superiore.

45

Misure della coperta inferiore

Per la realizzazione di quella inferiore bisogna prendere un lenzuolo dall'armadio e sagomarlo in base alla grandezza della coperta che è stata ottenuta. Successivamente si deve cucire su tutto il perimetro; in base alla misura dei lati della coperta, bisogna comprare una striscia di nastro in nylon di almeno 5 centimetri, del filo e del kapok. Questo materiale serve se si decide di imbottire la coperta. In questo caso prima di cucire il lenzuolo si deve inserire l'imbottitura. Poi, con le mani, si deve rendere uniforme e si blocca la coperta su più lati con delle spille da balia. In seguito si deve fare l'imbastitura con ago e filo. Ora si devono fare lungo la coperta delle cuciture incrociate a macchina per tenere ferma l'imbottitura. Non bisogna eseguirne tantissime; ne bastano 5/6 per lato.

Continua la lettura
55

Peronalizzare la coperta

Al termine di questa fase di lavorazione bisogna togliere i punti dell'imbastitura. A questo punto si è ottenuta una nuova coperta che può essere utilizzata sul letto matrimoniale oppure sul lettino del proprio bambino. È consigliabile, visto la particolarità e l'originalità di questa creazione, l'utilizzo di lenzuola di diversi colori. In questo modo si può rendere la coperta in patchwork personalizzata ed unica nel suo genere. La coperta può anche essere arricchita di figure di stoffa (reperibili in merceria) per soddisfare i desideri del proprio bambino. In alternativa si può scegliere di mettere un cuoricino al centro della coperta per dare un tocco di romanticismo in più, se viene utilizzata per il letto matrimoniale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una coperta in pile con il patchwork

Cucito

Come realizzare una coperta Patchwork

Cucito

Come realizzare una coperta con l'uncinetto e il patchwork

Cucito

Patchwork: come fare una coperta semplice con blocchi curvi

Cucito

Come cucire una foglia di tè con la tecnica patchwork

Cucito

Come fare una trapunta patchwork

Cucito

Come realizzare una coperta con gli scampoli

Cucito

Come realizzare un patchwork